Museo Carlo Bilotti
Si trattava, però, di un periodo glorioso destinato a breve vita a causa dei disastrosi cannoneggiamenti subiti durante gli scontri che portarono alla caduta della Repubblica Romana nel 1849. Ridotto in ruderi e ricostruito molto liberamente e senza più tracce del ricchissimo apparato decorativo, fu adibito ad Aranciera, cioè al ricovero invernale dei vasi di agrumi. Nel 1903, all'epoca del passaggio di Villa Borghese al Comune di Roma, era sede di uffici e abitazioni; ospitò quindi un istituto religioso e successivamente, dal 1982, uffici comunali.
L'intervento realizzato per trasformare l'Aranciera in Museo ha permesso di rendere di nuovo
leggibile quanto restava della sua struttura originaria, recuperando alcuni ambienti occultati
da tempo, e ha fornito l'occasione per ricostruire compiutamente, per la prima volta, la storia dell'edificio.
Luogo e recapiti
www.museocarlobilotti.it 06 0608
Orario: mart-ven 10-16, sab e dom 10-19
Renata Rampazzi "Cruor"
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra è organizzata da Renata…
MostreAlberto Burri "La ferita della bellezza"
Alberto Burri, chiamato a realizzare un intervento per la ricostruzione del paese distrutto dal terremoto nella Valle del Belice del 1968, decide di intervenire…
MostreVincenzo Scolamiero "Della declinante ombra"
Roma, 18 febbraio 2019. Come fotogrammi di un film pittorico sulla continuità che lega gli esseri in un andamento circolare fatto di connessioni…
MostreJosé Molina "L’acqua di Talete"
dal 29/11/2018 al 17/02/2019 L’acqua come archetipo, forza primigenia da cui si genera la vita e a cui tutto farà ritorno.…
MostrePeter Kim "Sull’orlo della forma"
Roma, 21 giugno 2018. Vasi e matasse informi di fili colorati. Il Vaso, soprattutto, come forma archetipica, luogo a-temporale in cui conservare la memoria…
MostreJago "Habemus hominem"
Cardine fondamentale delle opere presentate, che vanno dal 2009 a oggi, due ritratti di Papa Benedetto XVI: il primo iniziato quando il pontefice era…
MostreVettor Pisani. Il cibo interpretato
Roma, gennaio 2018. Concepita come un frammento del Teatro Totale di Vettor Pisani (R.C. Theatrum), s’inaugura venerdì 9 febbraio…
MostreAntonietta Raphaël Mafai "Opere dagli anni Venti al 1975"
In esposizione una selezione di circa 50 carte dell’artista, la maggior parte delle quali inedite, atte a ripercorrere la lunga attività…
MostreSilvia Codignola "Autobiografia della madre"
Una mostra che indaga sull’intricato rapporto tra madre e figlio attraverso il percorso temporale del concepimento, della nascita e della crescita:…
MostreLucilla Catania, InMateriale
Una riflessione intima per lo spazio e nello spazio in una relazione tra materia e forma che può essere casuale o causale, dolorosa o gioiosa,…
Mostre