Museo Crocetti
Costituita con atto notarile il 24 maggio 1972 e riconosciuta con personalità giuridica con DPR 245/19.03.1979, la Fondazione gestisce il Museo Crocetti, sito in Via Cassia n° 492.
Risale a oltre mezzo secolo fa, esattamente al 1951, il trasferimento dello studio del Maestro Crocetti in Via Cassia, quando aveva da poco vinto il concorso indetto per la Porta in bronzo della Basilica Vaticana. Lavorò alla creazione della Porta dei Sacramenti - che con alterne vicende portò a termine dopo 15 anni e fu inaugurata da Paolo VI nel 1965 - e contemporaneamente si dedicò alla realizzazione del Monumento dei Caduti di Teramo, opera altrettanto impegnativa e anch’essa di grandi dimensioni.
Le due opere crebbero insieme nello studio di Via Cassia, che diventò ben presto troppo angusto per contenerle entrambe e divennero lo stimolo per ampliare gli spazi dedicati al laboratorio, costruire la sua abitazione e realizzare il Museo, la casa dove avrebbe collocato i suoi “figli”, come egli usava chiamare le sue opere.
Il Museo Crocetti è stato ufficialmente aperto al pubblico nel novembre del 2002, quando il maestro era ancora in vita.
La proprietà della Fondazione, di circa 3000 m², è così strutturata: la parte museale che si sviluppa su una superficie di circa 1000 m² suddivisa in 3 piani; l’edificio dove hanno sede gli uffici; la casa museo dove viveva il Maestro; l’atelier dello Scultore; la sala polifunzionale per le mostre temporanee e l’organizzazione di eventi; un ampio parcheggio a servizio della struttura.
Il Maestro ha dotato la Fondazione di un ricchissimo patrimonio artistico: statue in bronzo, in marmo, disegni, opere su carta e grafiche: nel Museo sono esposte 80 sculture, tra grandi e piccole e 20 disegni. Vi sono inoltre 10 sculture in marmo esposte nella Cappella che accoglie le ceneri del Maestro e cinque grandi sculture collocate nel giardino e nelle zone scoperte circostanti. Molte altre opere sono custodite in magazzino e vengono alternate con le opere esposte al Museo e utilizzate per mostre temporanee.
Luogo e recapiti
www.fondazionecrocetti.it 06 33711468
Orario: Ore 11.00-13.00/15.00-19.00 . Sabato/Domenica Ore 11.00-18.00 - Martedì e Mercoledì chiuso
Rei "Warudo"
“Un segno scuro e potente che scava le forme per estrarne la luce segreta, l’incontro e la lotta tra il nero e gli altri colori da cui scaturisce…
MostreAntonio Quaranta "Vuoto – Statico Estetico"
A Roma, il 30 Maggio 2017 presso la Sala della Fondazione Museo “Venanzo Crocetti” Via Cassia 492 alle ore 18, si terrà l’inaugurazione…
MostreNino Cordio
Pino Reggiani “Il giorno dalla notte opere dal 1970 al 2012
Roberto Gallo, In – Personale – Amor sacro, Amore naturale, Amore…
José D'Apice. Di ombra e di luce
Tommaso Andreocci. Cromatismi
L’artista Tommaso Andreocci presenta a Roma dal 22 novembre al 5 dicembre al Museo Venanzo Crocetti “Cromatismi”, una…
MostreYoshitaka Nakamura. Sculture
E’ gioia che si rinnova, con orgoglio e freschezza. Se è vero infatti che la Fondazione Venanzo Crocetti è in grado di ospitare così…
MostreA r g a m a r t e a l m u s e o c r o c e t t i
L’evento primaverile organizzato quest’anno dall’A.R.GA.M., secondo tradizione al Museo Venanzo Crocetti, si ispira allo spirito…
Mostre Pittura, Scultura, Fotografia