Fondazione Volume!
VOLUME! è una Istituzione no profit che si occupa di arte contemporanea dal 1997 e che ha ospitato nello storico spazio espositivo in via San Francesco di Sales (Trastevere, Roma) il lavoro di molti artisti di fama internazionale.
A Febbraio 2019 la Fondazione VOLUME! in linea con il percorso professionale di Francesco Nucci, presidente della Fondazione, neurochirurgo e ricercatore presso la Sorbonne di Parigi, ha inaugurato un nuovo ciclo di lavori, trasformando lo spazio in un laboratorio di ricerca neuroscientifica e di analisi delle percezioni, dedicando tutto il 2019 e parte del 2020 a questa nuova fase. Questo nuovo paradigma espositivo, avviato con il primo lavoro corale di Pirri, Kounellis e Rudiger nel 1997/1998, si rafforza ora nella necessità di analizzare le esperienze dello spettatore, trasformando VOLUME! in un vero e proprio laboratorio attraverso un’indagine sulla capacità delle opere d’arte di attivare “percezioni complesse”.
Ad alternarsi saranno invitati diversi artisti, alcuni già legati alla storia di VOLUME!! e altri che per la prima volta affrontano lo spazio di Trastevere, chiamati a realizzare un’opera nuova che coinvolga tutto l’ambiente.
Nel nuovo ciclo di “Percezioni” la Fondazione ospita il “Sogno” di Reverie: questo luogo di eccellenza sarà infatti la prima sede di questa originale pratica.
Il titolo lo sottolinea nel numero “1” per specificare poi il tema di questa indagine e sogno collettivo: “il proprio
Luogo e recapiti
www.fondazionevolume.com 06 6892431 06 6892431
Orari: dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:30 | sabato su appuntamento
Polisonum "My persistent quest for Bolero"
Percezioni #6 Con questo nuovo appuntamento la Fondazione VOLUME! prosegue la ricerca sull’esperienza percettiva di un’opera d’arte…
MostreGiovanni Albanese "Solo roba per bambini"
Dal 30 gennaio la Fondazione VOLUME! rievoca le sue origini di laboratorio artigianale con l’intervento di Giovanni Albanese (Bari,1955) che trasforma…
MostreWalid Raad "Yet Another Letter to the Reader"
Comunicato stampa La Fondazione Volume! presenta Yet Another Letter to the Reader, un progetto di Walid Raad, (Chbanieh, Libano 1967), una delle voci…
MostreFelix Schramm. Duo
Dal 1 dicembre 2016 al 13 gennaio 2017 la Fondazione VOLUME! presenta la nuova configurazione dei suoi spazi, frutto del lavoro di Felix Schramm, DUO,…
MostreAvish Khebrehzadeh. Time Past Hath Been Long
Dal 12 aprile la Fondazione VOLUME! ospita Time Past Hath Been Long, un lavoro di Avish Khebrehzadeh. L’opera che l’artista iraniana…
MostreAndrea Branzi. Anime
Con questa mostra VOLUME! torna ad ospitare il lavoro di una personalità di valore internazionale, capace di fornire un’ulteriore lettura…
Mostre Installazioni, GraficaThomas Lange. Vuoto
Il 21 novembre 2014 la Fondazione VOLUME! presenta Vuoto, un nuovo lavoro che Thomas Lange ha ideato per gli spazi in via San Francesco di Sales 86/88,…
MostreGianfranco Baruchello. Perdita di qualita', perdita di identita'.
Dal 19 febbraio al 24 aprile 2014 gli spazi di VOLUME! cambiano nuovamente assetto per accogliere Perdita di qualità, perdita di identità…
Mostre InstallazioniDario D’Aronco. Veduta isomorfica
La Fondazione VOLUME! presenta, in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, Veduta isomorfica per voce e luce, un‘istallazione di Dario…
Mostre Installazioni