04/04/2017  al 04/06/2017

Lucilla Catania, InMateriale

A cura di: Luca Barreca

Lucilla Catania, InMateriale
Una riflessione intima per lo spazio e nello spazio in una relazione tra materia e forma che può essere casuale o causale, dolorosa o gioiosa, semplice o complessa, acuta od ottusa. Soprattutto può essere reale o immaginaria.
 
È su questo terreno di antinomie che cresce tutto il lavoro di Lucilla Catania: una risposta onesta e lucida al “fare” scultura. Polemica, certo, verso tendenze fintamente avanguardiste, sempre in riflusso, sempre in seducente agguato. Scultura aniconica, mai astratta; scultura classica, mai neo-classica. Equilibrio crociano fra forma e contenuto che investe il contenitore stesso in cui ha sede il Museo Carlo Bilotti che accoglie da mercoledì 5 aprile 2017 il progetto espositivo del lavoro di Lucilla Catania InMateriale, per la cura di Luca Barreca e promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Associazione Culturale Hidalgo.
I Servizi Museali sono di Zètema Progetto Cultura.
 
La scultura è lotta con la materia, sempre: Lucilla Catania non cerca un’immagine estetizzante ma il risultato di un processo. Il processo va documentato: documentare è un dovere dell’artista verso il fruitore. Nel piano superiore del Museo, trovano posto i bozzetti in terracotta, l’idea primigenia, i segni della mano sulla terra al di là di qualunque suggestione romantica dell’artista demiurgo. Come al piano inferiore, ai bozzetti sono accostati i fragili documenti grafici, i disegni, testimoni delle linee di forza, del movimento, dello stare nello spazio. Completa questo viaggio nella materia un punto di vista privilegiato, quello di Daniela Perego che, con la collaborazione di Luca Fantasia, ha documentato il processo produttivo di Lucilla Catania, attraverso il medium del video: l’artista che interpreta l’artista.
 
 
Il catalogo della mostra, a cura di Luca Barreca, edito da Palombi, è arricchito da contributi di Alberta Campitelli e Valentina Gramiccia.

Luoghi

  • Museo Carlo Bilotti - Viale Fiorello la Guardia - Roma
             06 0608

    Orario: mart-ven 10-16, sab e dom 10-19

  • Categorie correlate