Studio D'Arte Cannaviello
L'attività di Enzo Cannaviello comincia nel 1968, a Caserta, dove organizza la prima mostra personale di Mimmo Paladino.
La Galleria dalla sua nascita, si occupa dell’evoluzione dell’arte contemporanea. Arte realizzata con qualsiasi mezzo di espressione ma con particolare attenzione alla manualità ed all’immagine. Non esclude anche la possibilità di esporre opere prodotte con mezzi tecnologici, se opportunamente manipolati, e utilizzati dall’artista per la costruzione di un’opera d’arte duratura e creativa. La principale attività della Galleria è di esporre la contemporaneità espressa però con mezzi tradizionali. L’una cosa, infatti, non esclude l’altra.
Trasferitosi a Roma nel 1971, espone mostre collettive di Narrative Art, Iperrealismo, Fluxus e, per la prima volta, Carlo Maria Mariani.
Tra il 1972 e il 1976 ospita tre performances di Fabio Mauri, ed espone anche i capiscuola della Body Art (Urs Lüthi), dell'Arte Concettuale (Vincenzo Agnetti), della Narrative Art (Christian Boltanski, Peter Hutchinson, Bill Beckley, Jean Le Gac), del Minimalismo (Bernard Venet).
Nel 1977 si trasferisce a Milano, dove si occupa prevalentemente del Neo-Espressionismo dei Paesi di lingua tedesca (Georg Baselitz, Jorg Immendorf, A.R. Penck, Sigmar Polke) e in particolare dei Nuovi Selvaggi (Karl Hörst Hödicke, Bernd Köberling, Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Bernd Zimmer), dei Nuovi Ordinatori (Hermann Albert), ma anche del maggiore esponente dell'Art Brut (Jean Dubuffet). Espone, per la prima volta in Italia, artisti come Robert Longo, David Salle, Donald Baechler, Gerard Garouste, Martin Disler e Anselm Stalder, Walter Dahn.
Fra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta si dedica all'Azionismo Viennese (Arnulf Rainer, Hermann Nitsch, Günter Brus) e al Neo-Espressionismo Austriaco (Maria Lassnig, Siegfried Anzinger), nonché agli artisti italiani della Nuova Scuola Romana (Piero Pizzi Cannella, Nunzio).
Negli anni Novanta si occupa prevalentemente di pittura figurativa che definisce Neoiconica (Daniele Galliano, Cristiano Pintaldi, Pierluigi Pusole, Federico Guida, Nicky Hoberman, Ryan Mendoza, Santiago Ydáñez, Bas Meerman, Javier Garcerà, Francesco De Grandi, Maja Vukoje, Frank Bauer).
Nel 2000 lo studio d'Arte Cannaviello si trasferisce nella nuova sede di via Stoppani 15, che inaugura con una performance di Hermann Nitsch. Secondo la sua tradizione, attualmente la Galleria si occupa di giovani artisti che si caratterizzano per un'eterogeneità pittorica (Umberto Chiodi, Marta Sesana, Enrico Minguzzi, Gabriele Brucceri, Jan Muche, Seo, Paul Horn, Norbert Bisky, Sophia Schama) o per l'utilizzo del mezzo fotografico (Jasper de Beijer e Karin Andersen).
Luogo e recapiti
www.cannaviello.net 39 02 84148818
martedì-sabato h 11.00-19.00
Giosetta Fioroni “Argenti: diapositive di sentimenti”
E’ il 1969 quando nella galleria “Oggetto:”, poco dopo nominata “Studio d’arte Cannaviello”, nella prima collettiva…
GallerieMarion Fink "Another level of assumption"
Per la sua prima personale in Italia Marion Fink presenta venti nuovi lavori di grandi e medie dimensioni pensati per gli spazi della galleria. Nati dal…
MostreFederica Giulianini "Odyssea"
Per la prima personale in galleria Federica Giulianini presenta circa 20 dipinti realizzati su tele di piccole e grandi dimensioni, frutto delle sue sperimentazioni…
MostreMaurizio Bongiovanni "Gli occhi del Pavone"
Maurizio Bongiovanni, per la sua seconda mostra allo Studio d’arte Cannaviello, presenta un nuovo ciclo di lavori sviluppato negli ultimi anni. …
MostreElena Vavaro "I giardini dell'essere"
Elena Vavaro, in occasione della sua prima mostra personale in galleria, presenta una ventina di lavori, realizzati negli ultimi anni. Si tratta di acquerelli…
MostreHao Wang "Stranger shores"
Dopo l’esordio con la personale di due anni fa, Hao Wang presenta allo Studio d’arte Cannaviello un nuovo ciclo di lavori. Se nella produzione…
MostreHermann Nitsch "Pittura, fotografia e disegni"
Lo Studio d’arte Cannaviello dedica la prima mostra del nuovo anno a una delle figure principali dell’Azionismo viennese, Hermann Nitsch,…
MostreMULTIPLI
Più di 20 artisti sono stati scelti per creare negli ambienti della galleria un dialogo e un confronto fra le loro opere realizzate con diverse…
Mostre50 "1968-2018"
Lo Studio d’arte Cannaviello celebra i suoi cinquant’anni di attività (dall’anno artistico ‘68/’69 al ‘18/’19)…
MostrePaolo Pibi "Change"
Paolo Pibi, per la sua prima mostra personale allo Studio d’arte Cannaviello, presenta più di quindici opere, realizzate ad acrilico…
Mostre