ASSAB ONE
Assab One è uno spazio espositivo attivo a Milano dal 2002 per iniziativa di Elena Quarestani. Situato in un edificio industriale che è stato per quarant’anni sede di una nota azienda grafica milanese, la Gea - Grafiche Editoriali Ambrosiane, ospita mostre ed eventi e, tramite l’associazione omonima, produce e promuove progetti culturali e artistici.
Il nome è quello della strada e del numero civico in cui si trova l’edificio, a pochi passi dalla fermata Cimiano della Metropolitana Milanese: una periferia come tante, in cerca di riscatto e di risposte. Assab, il nome di un porto africano, diventa simbolo di un possibile luogo di incontro e di scambio tra soggetti, realtà e culture differenti: Assab One, uno spazio fisico e ideale, aperto al quartiere e alla città, in costante dialogo con gli artisti e con iniziative e istituzioni affini, in Italia e nel mondo.
Luogo e recapiti
www.assab-one.org 02 2828546 348 2925085 02 26111752
orario:dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18,30 e su appuntamento
Riet Wijnen "Sixteen Conversations on Abstraction"
L’artista olandese Riet Wijnen approda ad Assab One e, per la prima volta in Italia, con la mostra Sixteen Conversations…
MostreAugustin Rebetez "Shake the Auroras"
A inaugurare la prossima stagione di Assab One sarà Shake the Auroras la prima mostra personale in Italia del giovane artista Augustin…
MostreVincenzo Cabiati. Rich Bitch – tutto è relativo…
L’arco del tempo abbracciato è di oltre vent’anni, ma la mostra non vuole porsi come una ricostruzione del passato prossimo dell’artista.…
MostreNathalie du Pasquier. Air mail
Very Flat Constructions è una serie di nuovi bellissimi lavori di Nathalie Du Pasquier: oli su tela di grandi dimensioni realizzati nel 2015…
MostreLuca Quartana. ADDIO
ADDIO una mostra-ponte fra lavoro storico dell’artista e ricerca poetica sul web a cura di Giorgio Zanchetti ed Eugenio Alberti Schatz dal 3 febbraio…
Mostre FotografiaRichard Gorman. Kan
Silvia Del Grosso. In case of loss
“Un giorno d'autunno del 2013 ho appreso durante una conversazione con un dipendente Moleskine, che ogni anno, passati i primi mesi, le agende…
MostreTrecepeste
Trecepeste (passare oltre, valicare, superare in lingua rumena) é un formato espositivo ideato da sei artisti. E’ un dispositivo che…
MostrePino Guidolotti, foto e disegni 1970-2015
Pino Guidolotti, autore poliedrico e fuori dagli schemi, ha ritratto un’epoca, raccontandola da protagonista. Il successo di cui ha goduto dagli…
MostreTrecepeste
Trecepeste (passare oltre, valicare, superare in lingua rumena) é un formato espositivo ideato da sei artisti. E’ un dispositivo che innesca…
Mostre