Salerno Giuseppe
Critico d’arte, curatore di oltre 400 mostre ed eventi, Giuseppe Salerno è promotore della rinascita del Borgo di Calcata dove ha creato e diretto numerose associazioni e spazi espositivi sin dal 1979.
Nel triennio 1987/90 ha presieduto la Proloco di Calcata ed ha ricoperto il ruolo di vice-presidente dell’ANPI per la provincia di Viterbo.
Ha collaborato negli anni ’80/’90 con il Centro Culturale dell’Immagine Il Fotogramma diretto da Giovanni Semerano, la storica galleria d’arte fotografica a Roma.
Dall’86 al ‘91 è teorico e promotore di “Tempo Reale”, il gruppo italiano di ricerca sull’Arte Telematica che ha in Giovanna Colacevich la principale esponente.
Nel 1989 realizza a Calcata per la Regione Lazio il convegno internazionale “L’Arte Telematica per un’Europa più Unita”.
Con Giuseppe Betori, Carlo Borgomeo, Renato Brunetta, Leonardo Domenici, Franco Moschini ed Ermete Realacci, è nel 2004 uno dei sette esperti chiamati a formulare per conto dell’ANCI l’indagine previsionale su “Il futuro dei piccoli comuni” per il quinquennio 2005/2010
Dal gennaio 2007 è il no-publisher di “The Best in Art”, la prima rivista al mondo che non esiste.
Nel biennio 2007/08 è stato responsabile del settore arti visive del Caffè Letterario di Via Ostiense, locale di tendenza della capitale.
Nel triennio 2008/10 ha lavorato all’affermazione di SpaziOttagoni, centro espositivo in Trastevere.
Dal 2011 opera tra Roma, Fabriano e Calcata.
E’ curatore di mostre ed eventi in spazi pubblici e privati. Collabora con riviste d’arte e quotidiani. Sue pubblicazioni sono “L’Arte senza Barriere” e “Diario di Borgo”.Progetta e realizza grandi installazioni d’arte collettiva con il coinvolgimento di centinaia di artisti.
Categorie correlate
Giuseppe Ansovino Cappelli "volare alto per ritrovare le radici"
esposizione di quarantuno opere dell’architetto Giuseppe Ansovino Cappelli il quale riconduce all’integrità originaria trentuno splendidi…
MostreIncontri e appropriazioni
Artisti: Toni Bellucci / Omero Angerame, Massimo Bardelli / Bruno Cristallini, Angelisa Bertoloni /Lauretta Barcaroli, Arnhild Kart / Rita Albertini,…
MostreLughia "Storie di Donne"
Vittorio Fava "Meraviglia delle Memorie"
Se l’umanità non avesse manifestato la necessità di disporre di un supporto agevole, idoneo ad accogliere e tramandare nel tempo il…
MostreRossella Baldecchi "Donne segnate"
Lughia. I Templi della Poesia
Lughia. Per un cambio di rotta
Le catastrofi naturali e quelle provocate dall’uomo, le barriere culturali e quelle religiose, le ideologie, le migrazioni, le persecuzioni, i razzismi,…
Mostre