Ferrando Mavi
Note biografiche sull’artista
Mavi Ferrando, genovese, nasce nel 1945. Nel 1963 si diploma al Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova e nel 1969 si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Dopo una serie di esperienze figurative, pop e informali svolte negli anni sessanta, all’inizio degli anni ’70 comincia ad occuparsi delle forme e della percezione degli oggetti giungendo ad elaborare un linguaggio proprio e provocatorio rasentante intenzionalmente spesso l’assurdo. La sua prima mostra personale è del 1975. Sculture-oggetto in legno che sembrano oggetti d’uso ma che, svuotati totalmente dalla loro funzione, diventano emblematici del fare design e arte. Un linguaggio vagamente post-pop e neobarocco.
Di carattere poliedrico si interessa di fotografia, musica, cinema, architettura. Nelle sculture attuali l’origine dissacratoria e contestataria è ancora visibile, ma in maniera molto più sfumata, mentre è quasi scomparsa la simmetria che ha accompagnato tutti i lavori del suo primo periodo. Negli ultimi dieci anni ha realizzato numerose installazioni servendosi per le strutture, oltre che del legno, di materiali diversi quali elementi di ponteggi o bancali rielaborati. Ha partecipato a moltissime esposizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero. Recentemente ha esposto al Museum Zverevskiy Center of Contemporary Art di Mosca e al Liu Hausu Art Museum di Shanghai.
Tra gli altri hanno scritto sul suo lavoro: Mirella Bentivoglio, Marisa Vescovo, Carmelo Strano, Alessandro Mendini, Vito Apuleo, Mimma Pasqua, Roberto Borghi, Evelina Schatz, Chiara Gatti, Kevin McManus, Cristina Rossi. Tra le pubblicazioni è presente in ‘Storia dell’Arte italiana del ‘900 - Generazione anni quaranta’ di Giorgio Di Genova - Edizioni Bora. Dal 1997 si occupa attivamente del settore arte dello spazio Quintocortile a Milano.
Lavora a Milano in Viale Bligny 42 - tel. 338 8007617 e a Valle Lomellina (Pavia).
Innesti/Sinergie
22 maggio - 10 luglio 2021, il 22 maggio alle ore 17,00 a Guarcino, presso il MAC. Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato, via…
MostreArte Tour Web #2 "La libertà delle idee"
Questa è la seconda di una serie di mostre con opere eseguite nella libertà delle idee in questo costrittivo 2020. Si presentano tre opere…
MostrePRESENZE 2 - Al tempo del coronavirus
dal 9 aprile al 30 dicembre 2020 In questo periodo di isolamento forzato continuiamo la nostra attività culturale con un ciclo di mostre virtuali…
MostreMavi Ferrando " Ferri e Legni "
Per descrivere il suo lavoro artistico si potrebbe pensare alla tecnica del sarto che, con precisi ed accurati segni di gesso, traccia sulla stoffa le…
MostreSCULTORIFOTOGRAFI
SCULTORIFOTOGRAFI Giuliana Di Bennardo, Mavi Ferrando, Marcello Mazzella, Mara Pepe,Massimo Poldelmengo, Carlo Vidoni La mostra indaga il rapporto che…
MostreMavi Ferrando "Intemperanze e rigore"
Le opere di Mavi Ferrando presenti nella mostra Intemperanze e rigore sono sculture totemiche e insieme liberty, lievi come le foglie di cui hanno la…
MostreMavi Ferrando / Teresa Pollidori / Ilia Tufano " ROMINA"
Venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 18 a Napoli presso Movimento Aperto, via Duomo 290/c si inaugura ROMINA / Mavi Ferrando / Teresa Pollidori…
MostreFerrando / Pollidori / Tufano "ROMINA"
L’evento vuole essere un momento di confronto tra Mavi Ferrando, Teresa Pollidori ed Ilia Tufano che, nella loro lunga attività, hanno avuto…
Mostre“ROMINA” Mavi Ferrando, Teresa Pollidori, Ilia Tufano
L’evento vuole essere un momento di confronto tra Mavi Ferrando, Teresa Pollidori ed Ilia Tufano che, nella loro lunga attività, hanno avuto…
Mostre Fotografia, InstallazioniTerra, madre Terra
40 artisti sono qui chiamati a intervenire su un tema di scottante attualità, come testimoniato dal proliferare di iniziative, mostre, dibattiti,…
Mostre