Vertigoarte Centro Internazionale per la Cultura e le Arti visive in Calabria
Ripensare le cose a partire da esse, e non dalla loro dissimulazione nella società dell’informazione e della dissacrante virtualità tecnica. Far parlare gli oggetti stessi e le opere d’arte che li contengono, che si danno nudi e crudi come la verità. Questo l’humus concettuale ed insieme la nuova sfida culturale che ha animato un gruppo di intellettuali calabresi a riunirsi e dare vita a Vertigo, Istituto internazionale di ricerca per la cultura e le arti visive, che ha aperto i battenti il 27 maggio 2003 nei locali di Via Rivocati n. 63 a Cosenza.Vertigo nasce col proposito di aprirsi, senza timore e diffidenza, ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea e di divulgarne i contenuti più puri, riparandoli da qualsiasi tentativo di erosione esterna. Una piattaforma culturale che, pur operando nel meridione, sia capace di offrirsi all’ascolto e alla comprensione dell’arte, inserendosi nel più ampio circuito nazionale ed europeo per cercare di attenuare - se non sanare del tutto - l’ingiustificabile distanza, divenuta ormai cronica, che separa il Mezzogiorno dai luoghi da sempre deputati alla ricerca e alla riflessione sulle tematiche dell’arte contemporanea. Una nuova forma di espressività, capace di suscitare, attraverso la cura degli spazi espositivi e la qualità degli interventi, l’interesse e la partecipazione di tutti alle iniziative che Vertigo si propone di realizzare, anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche locali, sull’intero territorio calabrese come, ad esempio, la produzione e l’installazione in loco di opere permanenti, che possano creare una sorta di collegamento vitale e immediatamente fruibile tra l’opera d’arte e la terra che la ospita, o la creazione di una biblioteca multimediale, facilmente consultabile per documentarsi e tenersi aggiornati sui movimenti dell’arte contemporanea nonché strumento di fondamentale importanza per favorire un’adeguata educazione ai nuovi linguaggi espressivi.
Http://www.vertigoarte.org
Luogo e recapiti
http://www.vertigoarte.org 0984 462796 3427186496 0984 462796
Vertigoarte Centro Internazionale per la Cultura e le Arti Visive orario di apertura dello spazio espositivo: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e per appuntamento).
www. vertigoarte.org 3427186496
Itinerari: il viaggio, la memoria, l'empatia
Il progetto espositivo vuole porsi come momento di misura con la ristorazione e inserirsi in quel contesto fino ad oggi non sempre identificabile, in…
MostreREFLECTION
opere di Navid Azimi Sadjadi, Maziar Mokhtari, Leila Mirzakhani, Neda Shafee Maghaddam, Mohamad Eskandari, Rozita Sharaf Jahan, Baris Saribas, Nicola…
Mostre MiscellaneaLucilla Catania / Lucia Rotundo. Tra le pieghe del Sacro
Sabato 16 maggio p.v. nel Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Vertigo Arte di Cosenza avrà luogo l’ inaugurazione…
MostreGUGLIA
Artisti presenti Caterina Arcuri, Angela Barbera, Renata Boero, Anna Boschi, Lucilla Catania, Daniela Cignini, Luce Delhove, Matilde Domestico, Erelin,…
MostreSalvatore Anelli, Franco Flaccavento, Tarcisio Pingitore. Trilogia, passi…
Apre a vertigoarte Via Rivocati 63 dal 15 Novembre 2014 al 5 Dicembre 2013 “Trialogo”passi divini, una mostra promossa dal Centro Internazionale…
MostreTeo De Palma. Dalla soglia di un sogno
Il sognatore stringe, disegna e acquerella i contorni ritmici dei respiri sferici annidati nei folti fiati sospesi dai raggi. Tutto è folle bagliore…
Mostre"U panaru"
LA SEDUZIONE DEL MONOCROMO Riflessioni contemporanee su Matti Preti
Maria und marie IO SONO UN’ALTRA
Giuseppe Abate. Davanti un paesaggio interiore
All'artista Giuseppe Abate il Premio Nazionale "Toni Ferro”. Dopo la mostra personale della sua recente produzione artistica, al Centro…
Mostre Pittura, Installazioni