Melotti Fausto
Protagonista dell’astrattismo negli anni Trenta, raffinato ceramista negli anni del dopoguerra, e inventore di affascinanti e straordinarie costruzioni plastiche dagli anni Sessanta fino alla morte (1986), Fausto Melotti è uno dei pochi maestri italiani della sua generazione di riconosciuto valore internazionale.
Caratterizzata, con varie modulazioni, da un nitido rigore geometrico matematico, da una profonda consonanza con i valori contrappuntistici e armonici musicali, da un delicato e intenso lirismo poetico e da suggestivi riferimenti ai miti classici, la scultura liberamente astratta e figurativa dell’artista di Rovereto è un inno alla levità e eleganza segnica e formale, alla forza espressiva dell’aerea fragilità dei materiali e dei colori, all’ironico gioco degli equilibri instabili, al singolare talento per composizioni di teatralità minimale e per sorprendenti incursioni nei territori dell’immaginario fantastico e visionario.
----------------------------
Fausto Melotti (Rovereto 8 giugno 1901- Milano 22 giugno 1986) è stato un artista completo, con una personalità estremamente poliedrica. Scultore, pittore, aforista e musicista, anche la sua formazione non è delle più canoniche: nel 1924 infatti si laurea in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano dopo aver studiato i primi anni presso la facoltà di fisica e matematica all’università di Pisa. Negli stessi anni si diploma in pianoforte al conservatorio e inizia a studiare scultura. Nel 1928 finalmente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera dove studia con Adolfo Wildt insieme a Lucio Fontana.
Fausto Melotti. Zoagli
La mostra Fausto Melotti. Zoagli, ospitata dalla galleria Christian Stein, rappresenta un’occasione unica di conoscere un aspetto inedito della…
MostreFausto Melotti "Sul disegno"
La rassegna dal titolo Sul disegno, curata da Marco Meneguzzo, presenta venti disegni di Fausto Melotti (1901-1986), - di cui ben 18 esposti per la prima…
MostreCONTRASTI, fondi blu e materia poetica
OPERE DAGLI ANNI ’50 AD OGGI Carla Accardi, Enrico Della Torre, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Omar Galliani, Marco Gastini, Giorgio Griffa, Alberto…
MostreFausto Melotti "Trappolando"
Si inaugura lunedì 20 marzo presso la Galleria De Crescenzo & Viesti “Fausto Melotti. Trappolando.” Presentata per la prima volta…
MostreAfro, Fausto Melotti, Piero Dorazio, Park Eun-Sun. “Connection – Discontinuance"
La Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi, 1/F) presenta, dal 26 novembre 2016 al 26 febbraio 2017, “Connection…
MostreFausto Melotti. After / Umbracula
La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la XXI Triennale declina il tema Design After Design in Umbracula, un padiglione, che si ispira ai gelsi…
MostreMINIMALIA
Fausto Melotti. Dagli Anni '60 agli '80
Protagonista dell’astrattismo negli anni Trenta, raffinato ceramista negli anni del dopoguerra, e inventore di affascinanti e straordinarie costruzioni…
Mostre