Di Carlo Federica
Federica Di Carlo (classe ’84), ha studiato presso le Accademie di belle arti di Roma, Bologna e Barcellona. Lavora da tempo sul concetto di dislocazione dell'identità umana in rapporto all’idea di confine, in maniera trasversale e utilizzando diversi mezzi: disegno, installazione, scultura, suoni, performance e video.
I limiti mentali, fisici, immaginari, diventano per l’artista stimoli e metafore tramite le quali costruire un discorso. Lavori sospesi che conservano simboli provenienti da una approfondita ricerca storico-culturale, capaci di riferirsi direttamente alla memoria ancestrale dello spettatore. La dualità è una caratteristica ricorrente degli elementi utilizzati; la vita e la morte, il sonno e la veglia, si relazionano sempre con momenti, aree, e luoghi di transizione. Continuamente ricorrente nella sua indagine è il rapporto con l'elemento della luce: primo confine visibile-invisibile che passa attraverso di noi.
Tra le ultime mostre personali e collettive: Jump Across the Universe©, Sala Santa Rita, con il patrocinio di Roma Capitale; I Saltatori, Museo di San Salvatore in Lauro; Art is Real, una collezione impermanente, Palazzo Pasquino; Bang, Video art Festival, Centre d'Art Santa Monica, Barcellona.
Transfusioni #2 Luca Maria Patella / Federica Di Carlo
Il progetto Transfusioni, a cura di Anna D’Elia con il contributo di Bianca Menna, Silvia Stucky e Paola Romoli Venturi, collega in un percorso…
MostreFiorella Rizzo e Federica Di Carlo "Irradiazione"
Federica Di Carlo. Riflessione diffusa
Il quarto appuntamento della stagione 2014 della programmazione riservata ai giovani artisti e giovani curatori di Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi,…
Mostre