Catalano Bruno
BIOGRAFIA CATALANO
Nato in Marocco nel 1960, Bruno Catalano è costretto ad emigrare in Francia con la famiglia. Sbarca a Marsiglia e a 18 anni diventa marinaio. L’esperienza dello sradicamento e il periodo passato in mare segneranno profondamente la sua esistenza. In Francia comincia la sua attività di scultore, ispirato da artisti come Rodin, Giacometti, Cèsar, utilizzando inizialmente l’argilla per evolvere in seguito verso l’uso del bronzo. Catalano scolpisce personaggi via via sempre più grandi, progredendo di pari passo a livello tecnico. Oggi “Les voyageurs”, i viaggiatori, fanno parte delle più prestigiose collezioni private e sono esposti in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Catalano vive e lavora in Francia.
-------------------------
Nato in Marocco nel 1960, Bruno Catalano (che vive e lavora in Francia) è costretto ad emigrare in Francia con la famiglia. Sbarca a Marsiglia e a diciotto anni diventa marinaio. L’esperienza dello “sradicamento” e il periodo passato in mare segneranno profondamente la sua esistenza. Marsiglia, dunque, è il suo punto di approdo, dopo aver vissuto da marinaio per trent’ anni senza una dimora fissa, navigando tra i diversi porti del mondo. Ed è qui che ha iniziato la sua carriera: modellando l’argilla prima, la colatura in bronzo poi; la tecnica utilizzata per queste sculture è il bronzo, trattato a frammenti e colorato con tinte mai brillanti che conferiscono alle figure una patina d’altri tempi. Ispirato ai grandi maestri come Rodin , Giacometti , Camille Claudel, il marsigliese César (César Baldaccini) e soprattutto Bruno Lucchesi, da cui apprende la tecnica di modellare l’argilla, lo scultore riesce a superare la sfida dei suoi predecessori, aggiungendo una quarta dimensione nel suo tentativo surrealista, ben riuscito, di creare il vuoto nello spazio, utilizzando inizialmente l’argilla per evolvere in seguito verso l’uso del bronzo.
Bruno Catalano "Viaggiatori"
La Ravagnan Gallery presenta la mostra diffusa di Bruno Catalano a Venezia. In occasione della 58° Biennale d’Arte…
MostreCatalano: il vuoto è forma, ma non solo
Le sue sorprendenti sculture dislocate in quattro suggestivi spazi a Venezia di Michele De Luca “Ogni tanto –…
Approfondimenti SculturaBruno Catalano "La metafora del viaggio"
Circa 25 viaggiatori dell'artista Bruno Catalano, dal 5 maggio saranno a Venezia esposti presso gli spazi della Galleria Ravagnan in Piazza San Marco.…
Mostre