Bosco Mattia
Bosco nasce a Milano nel 1976 da una famiglia di pittori, vive e lavora tra Milano e le montagne dell’Ossola. Progetti espositivi a lui dedicati si sono tenuti a: Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, Torino (2018), Mars, Milano (2017), Museo Diocesano, Milano (2015, 2008), Triennale Design Museum, Milano (2013), Limewharf, Londra (2013), Chiesa di S. Stefano, Milano (2007). Sue opere scultoree hanno fatto parte di esposizioni ambientali quali Frieze Sculpture Park, Londra (2015), Country Unlimited, Cascina Maria (2018, 2017), Dolomiti Contemporanee, Pieve di Cadore (2017) e Casso (2014), Museo del Marmo, Carrara (2014). Ha partecipato a mostre collettive in istituzioni internazionali come Museum Tinguely, Basel (2015), Camec, La Spezia (2015), Triennale Design Museum, Milano (2010), La Permanente, Milano (2009). Nel 2014 è stato eletto tra i finalisti del XV Premio Cairo, e nel 2012 è arrivato secondo ex aequo al Premio Fondazione Henraux. Dal 3 aprile 2019 è visitabile a Palazzo Borromeo a Milano il suo progetto site-specific “Il tempo è un bambino che gioca”, sostenuto da LCA Studio Legale, Antonini Milano, AXA XL Arte & Lifestyle, APICE e Galleria Fumagalli. ------------------------------------------------------------------- Nato in una famiglia di pittori e a seguito degli studi in Filosofia, Mattia Bosco si dedica alla scultura,approfondendo lo studio della forma per ripensare le potenzialità della materia.
Ha presentato il suo lavoro in mostre personali e collettive presso Museo Diocesano, Milano; Triennale Design Museum, Milano; Museum Tinguely, Basilea; Frieze Sculpture Park, Londra (con un progetto realizzato in collaborazione con Haroon Mirza).
Vive e lavora a Milano.
Filippo Armellin, Mattia Bosco "In | Origine"
Galleria Fumagalli presenta la doppia personale di Filippo Armellin e Mattia Bosco, per la prima volta invitati a confrontarsi con gli spazi espositivi…
MostreMattia Bosco "Riscritture"
MARS ha il piacere di presentare “Riscritture”, mostra personale di Mattia Bosco, curata da Fabio Carnaghi. La mostra si incentra su…
MostreMattia Bosco. Grammi residui
Mattia Bosco, scultore tra i più promettenti e intellettualmente vivaci del panorama italiano, condivide a INstudio la sua ricerca sulla materia…
MostreMattia Bosco. Sculture
La mostra che il Museo Diocesano di Milano dedica a Mattia Bosco presenta una selezione di sculture in pietra, legno e ceramica - quest’ultime mai…
Mostre