Lio Carolina
Carolina Lio è curatore e critico d’arte contemporanea. Dopo un periodo di cinque anni di attività a Milano, dal 2011 vive e lavora a Berlino. Ha pubblicato articoli e saggi su Flash Art, Exibart, New York Art Magazine e altre riviste di settore in Italia e all’estero. La sua carriera curatoriale è iniziata nel 2004 collaborando all’organizzazione della performance del celebre artista giapponese Shozo Shimamoto durante la sua retrospettiva a Cà Pesaro, Venezia. Negli ultimi otto anni ha curato più di cento mostre per gallerie private e numerose istituzioni pubbliche e private. Tra i progetti più recenti ricordiamo: “Suspense” alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, “Vulpes Pilum Mutare” presso il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI), “Fragile: Handle with care” per il Museo d’Arte Contemporanea di Lucca, “Italian Container” alla ACCEA Armenian Centre for Contemporary
Experimental Art in Yerevan e “Opening 2010” al Castello di Rivara Centro d’Arte Contemporanea
di Torino. Altri progetti ha curato e seguito per conto della Regione Veneto, Regione Piemonte, Provincia di Cosenza, Provincia di Treviso e del Ministero della Gioventù della Repubblica Italiana.
Attualmente è il curatore della sezione di video-arte del Museo d’Arte Contemporanea di Lucca, è stato nominato curatore della sezione italiana della Biennale di Gyumri 2012 ed è Presidente di Giuria del Premio ORA. Tra le gallerie private con cui collabora ricordiamo: Walter Bischoff di Berlino (Germania), Red Elation Gallery di Hong Kong (Cina), Contemporanea a Roma, Galleria delle Battaglie di Brescia, 00130 Gallery di Helsinki (Finlandia), Galerie l’Echaude di Parigi (Francia), Kaleidoscope di Berlino (Germania), Perlini Arte Contemporanea di Padova e numerose altre. Il suo lavoro critico e la sua ricerca curatoriale hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e borse di studio tra cui quelle ricevute dalla European Cultural Foundation di Amsterdam, dalla Open Society Institute della Soros Foundation di New York, dal Ministero della Cultura del Governo Finlandese e dalla ACOSS Armenian Cultural NGO di Yerevan.
te name: Carolina Valentina Lio Date of Birth: 15.06.1984 Nationality: Italian
Addresse 2: Livländische Straße 17 - 10715 Berlin (Germany)
Luogo e recapiti
http://www.carolinalio.com 3404644067
Renzo Marasca, Eutopia
EUTOPIA. L’EUROPA COME CORPO COMPLESSO Negli ultimi anni l’interesse di Renzo Marasca si è radicato nello studio della forma - particolarmente…
MostrePietro Marchese. I had a dream
Domenica 29 Settembre alle ore 17.00, presso la Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore (Varese), inaugurerà la mostra I had a dream, personale…
Mostre