Zampogna Gaetano
GAETANO ZAMPOGNA
Nasce a Scido (RC) nel 1946. Vive e lavora a Roma.
Nel 1989 è uno dei fondatori del gruppo Artmedia. In sintonia con le direttive teoriche del movimento, basate su una concezione dell’arte intesa come “appropriazione” e “saccheggio” di opere del Novecento, inserisce su superfici monocrome o dicrome, o supporti fotografici in cibachrome, opere originali di artisti quali Schifano, Boetti e Lewitt.
Dopo tale esperienza, che si conclude nel 1994, Zampogna sposta il suo lavoro verso il recupero di una pittura figurativa contaminata dalle mitologie mediatiche del nostro tempo. In un primo momento evidenziando la debolezza della realtà percepita come produzione pubblicitaria: all’imponenza monocromatica e lunare di grandi volti anonimi sovrappone “gli avvenimenti del mondo” come finestre mediali prese dalle copertine delle più importanti riviste internazionali. Nella fase successiva Zampogna crea un rapporto alienato di identità fra i due soggetti dilatando le precedenti finestre fino a farle diventare equivalenti ai ritratti, fino a rendere cioè la “Realtà reale” e la “Realtà mediale” intercambiabili.
Le opere successive dell’artista rappresentano un passo ulteriore e logico verso un’analisi ironica e tragica del reale: i personaggi vivono bizzarramente all’interno delle figurazioni del “gratta e vinci”. L’Isola del Tesoro, gli Animali Portafortuna, sono icone di una contemporaneità svalorizzata che rappresentano l’attesa di una mediocre catarsi: la speranza illusoria della personale ricchezza.
Nel 2009 l’artista realizza una serie di volti di poeti amici, monocromatici ed estremamente riconoscibili, appena “disturbati” a tutto campo dalla formulazione errata di proverbi banali (ad esempio can che abbaia…non nuota).
Nel 2010 inizia il ciclo dei giganti Mata e Grifone.
Innesti/Sinergie
22 maggio - 10 luglio 2021, il 22 maggio alle ore 17,00 a Guarcino, presso il MAC. Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato, via…
MostreGaetano Zampogna "Nel corpo dell'arte"
ZODIACO Dodici artisti per dodici Segni
ARTISTI: Francesco Bancheri, Bruno Ceccobelli, Margareth Dorigatti, Lino Frongia, Tadija Janicic, Pierpaolo Lista, Ria Lussi, Carlo Alberto Rastelli,…
MostreTerra, madre Terra
40 artisti sono qui chiamati a intervenire su un tema di scottante attualità, come testimoniato dal proliferare di iniziative, mostre, dibattiti,…
MostreUn lungo sguardo “un testo non è innocente più di quanto non lo sia…
Domenica 23 Aprile 2017, a Roma, alle ore 11,00, lo Studio Leonardi “zu spät?”, in via Dandolo 30, in collaborazione con Studio…
MostreHommage
Si inaugura giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 18 alla MAC Maja Arte Contemporanea (via di Monserrato 30, Roma), la mostra Hommage, in cui sei opere…
MostreVenticinque libri venticinque artisti
La mostra intende riunire, in un corpus variegato ma omogeneo, libri d’artista di autori di diverse generazioni e linguaggi. Nel gennaio 2013 è…
Mostre