Vitali Velasco
Velasco Vitali (Bellano, 1960).
Gli esordi sono segnati dall’incontro con Giovanni Testori e la partecipazione alla mostra Artisti e Scrittori presso la Rotonda della Besana di Milano.
Le sue opere sono state presentate alla Quadriennale di Roma, alla Biennale di Venezia nel 2011, nel 2014 alla IV Biennale Gherdeina di scultura a Ortisei, in Val Gardena e nel 2015 alla Berlinale, dove vince il premio FIPRESCI, come produttore e protagonista del documentario Il Gesto delle Mani con la regia di Francesco Clerici.
Nel 2011 viene pubblicato Apriti Cielo, volume edito da Skira che raccoglie acquerelli sul tema del sacro: tra questi figurano alcuni dei disegni realizzati per la pagina culturale de “Il Corriere della Sera”, con cui collabora dal 2007.
Tra le mostre nel 2010 Sbarco (Piazza Duomo e Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta e a Milano Piazza Duca D'Aosta e Palazzo Reale). Nel 2011 Branco e nel 2012 Aria (Galleria LKFF di Bruxelles). Nello stesso anno Foresta Rossa a cura di Luca Molinari (Isola Madre e Verbania). La riflessione sulle città fantasma già alla base di quest’ultima installazione continua l’anno successivo con la mostra personale di pittura Foresta Rossa: 416 città fantasma nel mondo a cura di Luca Molinari e Francesco Clerici (Triennale di Milano).
Nel 2017 Velasco cura e progetta con la collaborazione di Peter Greenaway la mostra di suo padre Giancarlo Vitali Time Out (Palazzo Reale, Castello Sforesco, Museo di Storia Naturale e Casa del Manzoni).
Velasco Vitali "Veduta"
M77 Gallery presenta da martedì 5 marzo a sabato 25 maggio, Veduta, nuova personale dell’artista Velasco Vitali (Bellano, 1960) curata da…
Mostre