Tito ---
Ferdinando Amodei, in arte Tito. Pittore, scultore, incisore nato a Colli al Volturno (Isernia) nel 1926. Membro della Comunità passionista della Scala Santa, ha vissuto dal 1966 a Roma. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia nel 1964 l’attività espositive in Italia e all’estero. Molta della sua produzione artistica è stata assorbita da grandi decorazioni in spazi pubblici, specialmente in chiese (affreschi, vetrate, mosaici). Privilegiando la passione di Cristo, sia in pittura che in scultura; si segnalano le Via Crucis in bronzo nei Sassi di Matera ma anche il grande fregio di 30 metri in terracotta del Collegio Massimo all’EUR (Roma) e il mosaici (250 metri quadrati) nel Santuario di S. Maria Goretti (Nettuno). E’ stato impegnato anche in opere di carattere civile, come in monumenti per i caduti. Del suo lavoro si sono occupati scrittori e critici notissimi, pubblicando monografie sulla sua arte. Nel 1970 fonda a Roma, attigua alla Scala Santa, Sala 1 centro di arte contemporanea sperimentale. Nel 1962, per le Edizioni De Luca di Roma, pubblica un’antologica sulla Passione del Signore nell’arte contemporanea da cui fu tratto un documentario premiato alla Biennale di Venezia. Tito è stato accademico pontificio dei Virtuosi al Pantheon e consulente alla CEI per l’edilizia per il culto. Ha inoltre pubblicato diversi studi sulla Scala Santa e scritto d’arte in riviste di informazione religiosa. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche e nelle raccolte di prestigiosi musei del mondo, tra le quali: Albertina di Vienna; Art Gallery e Museum Kelvingrov di Glasgow (Scozia); Museo di Arte Moderna di Tel Aviv; Museo di Gand, Belgio (Raccolta di Jan Hoet); Musei Vaticani; Museo Stauros di San Gabriele; Museo Bargellini di Cento; Museo Nazionale della Grafica di Roma; Collezione della Farnesina - Ministero degli Affari Esteri; Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma; MUSMA- Museo della Scultura di Mater
----------------------------
--Tito Amodei, pittore, scultore, incisore, è nato a Colli al Volturno (Isernia) nel 1926. Membro della comunità passionista della Scala Santa, vive a Roma. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia l’attività espositiva in Italia e all’estero nel 1964. Ha al suo attivo molti interventi decorativi in ambienti pubblici, e privati. Il suo impegno per il sacro nell’arte si esprime anche attraverso conferenze, pubblicazioni e promuovendo mostre del settore. Nel 1970 ha fondato a Roma il Centro di Sperimentazione Artistica Sala 1, che svolge un’attività culturale internazionale tra le più vive della capitale.
Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche e nelle raccolte di prestigiosi musei del mondo, tra le quali citiamo: Albertina di Vienna; Art Gallery e Museum Kelvingrov di Glasgow (Scozia); Museo di Arte Moderna di Tel Aviv (Israele); Museo S.M.A.K. di Gand - raccolta di Jan Hoet (Belgio); Musei Vaticani (Città del Vaticano); Museo Stauròs di San Gabriele (Teramo); Museo Bargellini di Cento (Bologna); Museo Nazionale della Grafica (Roma); Collezione della Farnesina – Ministero degli Affari Esteri (Roma); MUSMA – Museo della Scultura (Matera);
Museo Comunale di Rende(Cosenza).
Tito, Salvatore Meo, Bertina Lopes "Itinerari artistici: incontri in atelier"
Itinerari artistici: incontri in atelier a cura di Mary Angela Schroth e Michela Zimotti Atelier e Opere di: Tito, Salvatore Meo, Bertina Lopes…
Mostre Pittura, MiscellaneaTITO L’eredità di un artista
A due anni dalla scomparsa dell’artista, la Fondazione Tito Amodei apre al pubblico gli spazi di TRAleVOLTE, Sala 1 e Studio Tito con una mostra…
MostreXilografie
gli artisti Angelo Casciello, Bruno Conte, Aristea Kritsotaki, Giovanna Martinelli, Alberto Mingotti, Luciana Nespeca, Giorgio Russi, Pasquale…
MostreRicapitolando 1996-2016
Claudio Abate Ennio Alfani Serafino Amato Paolo Assenza Angelo Bellobono Jacopo Benci Aurelio Bulzatti Ennio Calabria Nicola Carrino Lucilla Catania Bruno…
MostreTITO:90 Energie tra figurazione e astrazione
TITO:90 Energie tra figurazione e astrazione per festeggiare il novantesimo anno di TITO Un progetto di Stefano Fontebasso De Martino, Mary Angela Schroth,…
Mostre Pittura, Scultura, Fotografia, Installazioni, Grafica ...