Saluzzo Mirella
Mirella Saluzzo è nata ad Alassio (SV) nel 1943 e vive tra Ravenna e Milano. Numerose e prestigiose sono le esposizioni, nazionali ed internazionali, cui ha partecipato.
Dapprima pittrice, poi è passata alla scultura, senza però dimenticare il colore che ritroviamo sulle sue costruzioni plastiche.
All’interno di un percorso rigoroso, in cui ogni passaggio successivo si lega al precedente, cioè senza rotture o bruschi cambiamenti, l’artista assume oggi, dopo un originario geometrismo ortogonale, la linea curva e la rotondità come forme espressive più consone al suo sentire.
Se nelle prime opere la non perfetta regolarità delle forme, ad esempio una scala non dritta, stava ad indicare la possibilità del dubbio umano a fronte delle certezze ottusamente rigide, ora, nel pieno della maturità dell’artista, abbiamo sculture realizzate con fasce di alluminio che “avvolgono” lo spazio, il “vuoto”, creando una sorta di “torre”, non strumento difensivo, arroccato nelle sue chiusure, strenuamente compatto, come le torri di guardia, bensì una costruzione che presenta qualche “dubbio”, qualche “fessura”, non ergendosi sicura e rigida.
Queste sculture hanno infatti, sulla superficie, delle “aperture”, dei “tagli” che, oltre a segnare un lontano ricordo di quelli di Fontana, il maestro di tanta arte contemporanea, per il senso di “attraversamento” e di un “andare al di là”, rimandano al “respiro” ( tra l’altro, queste opere hanno una forma che fa pensare alla trachea), all’“aria”, all’élan vital, come lo chiamava Henri Bergson: non a caso Saluzzo intitola questi recenti lavori Colpi di vento.
Abbiamo così la conclusione – naturalmente provvisoria, poiché l’artista ci darà ancora tante opere e ci sorprenderà di nuovo – di un percorso che dall’esprit de géométrie l’ha portata all’esprit de finesse.
Mirella Saluzzo "Fuori asse"
Sabato 13 novembre 2021, alle ore 11.30, si apriranno per la prima volta i battenti della Fondazione Sabe per l’arte, che fa il suo debutto con…
MostreTre Artiste. Candida Ferrari Francesca Della Toffola Mirella Saluzzo
Sabato 30 aprile alle ore 17:00 presso la Rocca di Umbertide Centro per l’arte Contemporanea avrà luogo l’inaugurazione della mostra…
MostreGraziella Reggio, Mirella Saluzzo. Resilienti
Mirella Saluzzo “Sculture”
Senigallia – Sarà inaugurata sabato 27 giugno la mostra “Sculture” di Mirella Saluzzo, curata da Giorgio Bonomi. L’appuntamento…
Mostre