Puglisi Lorenzo
Cenni biografici
Lorenzo Puglisi è nato nel 1971 a Biella. Vive e lavora a Bologna. Nel 2005 ha tenuto la sua prima mostra al Santuario di Oropa. Numerose le mostre personali e le partecipazioni a collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero: tra questi, il MUDEC di Milano, la Villa Reale di Monza, Villa Bardini di Firenze, il Museo Riso di Palermo, il CAC La Traverse di Parigi. Ha esposto insieme ad artisti affermati quali Omar Galliani, Nunzio, Mimmo Paladino. Tra i critici che hanno scritto di lui: Vera Agosti, Toti Carpentieri, Martina Cavallarin, Bruno Corà, Angelo Crespi, Valerio Dehò, Alberto Zanchetta.
Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è focalizzata su grandi tele che interpretano capolavori del passato filtrati dalla sua iconografia, approdando alla grande mostra Paintings, curata da Mark Gisbourne presso la galleria Sobering a Parigi, nel 2016.
Per il mese di giugno 2019 è prevista la pubblicazione di una monografia in italiano, inglese e tedesco edita da Hatje Cantz (Berlino), con testi di Mark Gisbourne e Giovanni Gazzaneo, che presenterà i lavori più emblematici del percorso dell’artista. Una sezione sarà dedicata a Il Grande Sacrificio esposto nella Sacrestia del Bramante.
Tra i progetti futuri si segnalano una personale nella Cripta della St Pancras Church di Londra, durante la Frieze Art Fair a ottobre 2019, e la mostra con Omar Galliani al Latvian National Museum of Art di Riga (Lettonia) nel maggio del 2020.
---
Lorenzo Puglisi "Il Grande Sacrificio"
Nell’anno del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Lorenzo Puglisi rende il suo personale omaggio al genio fiorentino presentando…
MostreLorenzo Puglisi "Scintille di un fuoco nero"
Scintille di un fuoco nero, prima personale a Bologna di Lorenzo Puglisi, si configura come un’esperienza partecipata e immersiva. Il suono dell’album…
MostreOmar Galliani - Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio
opo l’importante riscontro di critica e di pubblico della prima tappa palermitana – tenutasi alla Cappella dell’Incoronazione, spazio…
Mostre