Pinchi Andrea
Andrea Pinchi (Foligno, 1967) nasce in una famiglia di costruttori e restauratori di organi a canne, dove apprende le tecniche di lavorazione del legno antico, carte ossidate, lastre di piombo e di pelli animali.
Il viaggio intrapreso nella ricerca del proprio mondo espressivo, lo conduce a quello che è stato definito come il Pincbau, ovvero la costruzione di opere attraverso il riutilizzo dei materiali provenienti da antichi organi musicali. Intuisce ed intravede nei materiali di scarto nasciture opere di alto valore simbolico e artistico.
Dopo un debutto nel 2010 al Museo Civico di Palazzo Trinci (Foligno) con una mostra a cura di Maurizio Coccia, partecipa alla 54a Biennale di Venezia nel padiglione per la Regione Umbria/Palazzo Collicola di Spoleto. Nel 2015 espone al Complesso del Vittoriano di Roma con una mostra curata da Claudio Strinati.
Adele Lotito, Andrea Pinchi, Silvia Stucky "Myricae"
Mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 17.00 si inaugura alla Biblioteca Vallicelliana la mostra Myricae. Inchiesta sulle piccole cose, a cura…
MostreBenedetta Galli e Andrea Pinchi "Trasparenze"
Benedetta Galli Anche l’arte concettuale, come la cultura di adesso, appare sempre più attenta al trascendente e attinge spesso alla fonte…
MostreAndrea Pinchi "Tutto si concede a chi porta luce"
Sabato 28 gennaio, alle ore 18:30, la Galleria Honos Art di Roma presenta Tutto si concede a chi porta luce, mostra personale di Andrea Pinchi, a cura…
Mostre