Pace Achille
Achille Pace nasce a Termoli (CB) nel giugno del 1923. Si trasferisce con la famiglia a Roma nel 1935 con già un bagaglio di conoscenza del disegno e dell’arte pittorica acquisita dalle lezioni del Maestro Orlando. Nel 1941 conosce Giulio Turcato, la cui amicizia durerà fino alla fine dei giorni del grande artista veneto. Negli anni Cinquanta una lunga permanenza in Svizzera gli consente di conoscere ed apprendere la storia della grande arte tedesca. Fa mostre a Lugano e Arau, ottenendo numerosi riconoscimenti di critica e pubblico. In Svizzera inizia il suo rapporto con le teorie esistenziali e segniche di Paul Klee che lo accompagneranno fino ai nostri giorni. Al suo ritorno in Italia, una mostra di Pollock alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma apre la via alla sua ricerca informale e all’acquisizione di una sua personale “Poetica” del “Filo”, come metafora alternativa del segno che egli realizza con la sua personale, innovativa scelta materica. Conosce da vicino Palma Bucarelli, Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, e il critico e storico dell’arte Giulio Carlo Argan, che intravede subito la validità della sua ricerca fino a dichiarare: “... Pace, col suo nuovo linguaggio ha rivoluzionato gli orizzonti dell’arte contemporanea italiana e con lui dobbiamo fare i conti”. Il sodalizio con i due celebri studiosi durerà ininterrottamente fino alla loro scomparsa e fu proprio Argan a suggerire ad Achille Pace di dar vita, nel 1962, al Gruppo Uno; ma al Maestro va soprattutto il merito di aver creato, nel 1960, il Premio Termoli, da lui guidato fino all’avvento dell’amministrazione Sbrocca nel 2014, che ha voluto interrompere il forte legame tra l’artista e la sua città. Achille Pace fa tuttora mostre importanti in Italia e all’estero e le sue opere sono conservate in numerose sedi istituzionali, musei e gallerie.
Achille Pace "Fili Dispersi"
Signum Un'Opera unica di Achille Pace Fili Dispersi a cura di Francesco Gallo Mazzeo con il coordinamento di Enzo Barchi Testo di Laura Turco…
MostreAchille Pace e il Premio Termoli
Dal 12 dicembre al 31 gennaio presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea, in piazza Sant’Antonio a Termoli torna l’appuntamento…
Mostre