Moscardini Margherita
Margherita Moscardini (Donoratico, 1981) ha studiato Antropologia Culturale a Bologna e frequentato l’Advanced Course in Visual Arts della Fondazione Ratti di Como con Yona Friedman (2008). Ha lavorato di recente presso MMCA Changdong, Seoul, Corea (2014) e ISCP, New York, USA (2015). E’ stata fellow 2015, Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York, USA. Tra le mostre personali: To San Rocco with Love, Contemporary Locus 06 (con Jo Thomas), Bergamo, Italia, 2014; Istanbul City Hills – On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation, IIC di Istanbul, Turchia, 2013, Annexe-1XUnknown, Ex Elettrofonica, Roma, Italia, 2012; 1XUnknown, Museo MACRO, Roma, Italia, 2012, A Project for the Ancienth Bath, CCA ArtToday, Plovdiv, Bulgaria, 2011
-------------------------------
Margherita Moscardini (1981) indaga le relazioni tra processi di trasformazione di ordine naturale, urbano e sociale appartenenti a specifiche geografie. La sua pratica privilegia il processo e progetti a lungo termine che generano interventi in larga scala, disegni, scritti, modelli in scala e video-documenti.
Tra i suoi progetti: Istanbul City Hills_On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation (2013), a proposito della trasformazione urbana recente di Istanbul, le demolizioni di interi quartieri e il ricollocamento di comunità locali. Tra il 2012 e il 2018, ha sviluppato 1XUnknown (1942-2018, to Fortress Europe with Love), una serie di 21 video che documentano la linea difensiva Atlantic Wall (1942-1944): 15.000 bunker costruiti dal Terzo Reich lungo la costa atlantica europea con lo scopo di difendere la Fortezza Europa. Dal 2016 lavora al progetto The Fountains of Za’atari, studiando i campi per rifugiati come città a partire dal campo per rifugiati di Za’atari, nato nel 2012 in Giordania in un’area desertica sul confine siriano.
Margherita Moscardini si è laureata alla Accademia di Belle Arti di Bologna, e ha frequentato il CSAV della Fondazione Antonio Ratti di Como con Yona Friedman. È stata research fellow 2015 della Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York, USA.
Recentemente, ha tenuto lectures e conversazioni al MAXXI, Roma; Columbia University, New York; SVA e ISCP, New York; Triennale di Milano; NABA, Milano.
Negli ultimi anni il suo lavoro è stato mostrato al MAXXI, Roma; MMCA Changdong e SongEun ArtSpace, Seoul, Corea; Collezione Maramotti, Reggio Emilia; Fondazione Pastificio Cerere, Roma; IIC di Istanbul e di Bruxelles; MACRO, Roma; CCA, Plovdiv, Bulgaria; MAMbo, Bologna; Quadriennale e Palazzo delle Esposizioni, Roma; Palazzo Reale, Milano
Margherita Moscardini "If Inhabiting Means Remaining Foreigners"
L’esposizione prevede una serie di lavori che aiutano il fruitore a riflettere sul concetto ebraico antico di gherìm, che vuol…
MostreMargherita Moscardini "In the light of"
In occasione di Arte Fiera 2020, in parallelo con la programmazione di Palazzo De’ Toschi, prosegue la proposta espositiva della Direzione…
MostreMargherita Moscardini."Atlas. On the Human Condition, Places and Times"
Ex Elettrofonica è lieta di annunciare Atlas. On the Human Condition, Places and Times. personale di Margherita Moscardini con cui la galleria…
Mostre Installazioni, Libro d'artista