Montenero Riccarda
Riccarda Montenero si diploma all’Accademia di Belle Arti di Lecce e si laurea in Architettura all’Università di Torino. Nei giardini del Palazzo Reale della stessa città sono collocate due sue opere di grandi dimensioni. Espone e partecipa a mostre ed eventi culturali in Italia e all’estero, a rassegne nazionali ed internazionali di cine-video-arte. Porta avanti una collaborazione con artisti e intellettuali che sfocia in pubblicazioni editoriali. Nel 2011 partecipa alla 54a edizione internazionale, Padiglione Italia (Piemonte) della Biennale di Venezia a cura di Vittorio Sgarbi. Vive e lavora tra Torino e Parigi.
Ha pubblicato:
Eros Pathos Thanatos, per la collana “disegno diverso” a cura di Paola Gribaudo (1998) Intorno a Thanatos.Divagazioni, Ed. d’Arte F. Pozzo, con testi di A. Carotenuto, M. Vallora, S. Zecchi (1999) Clandestini, film digitale 3D, Edizioni d'arte Félix Féneon (2006); La mattanza, film digitale 3D, Edizioni d’arte Félix Féneon (2009).Libre circulation, Ed. SilvanaEditoriale (2011)
Riccarda Montenero e Faé A. Djéraba "Merveille de la vie"
Martedì 8 ottobre 2019 a partire dalle ore 18,00 presso lo spazio espositivo Mutabilis Arte di via dei Mille25/c a Torino si inaugura la mostra…
Mostre FotografiaRiccarda Montenero "Vertige De L’essence. Rue de l’esperance 2015-2017"
Rue de l’Esperance, sguardo dopo sguardo, ci conduce in una zona franca. Le oltre ottanta immagini che la costituiscono, segnano, quasi fossero…
Mostre FotografiaRiccarda Montenero "LES MURS. Rue de l’esperance"
Muri e muri. Psicologici e fisici. Corpi in attesa, corpi che interrogano. …
Mostre