Mondino Aldo
Nato a Torino, Aldo Mondino inizia la sua carriera artistica nella seconda metà degli anni Cinquanta, sfidando la volontà del padre industriale e trasferendosi a Parigi. Lì, prima lavorando nello studio di Stanley William Hayter e poi studiando all’École des Beaux-Arts, dove frequenta i corsi di Gino Severini e Riccardo Licata, Mondino si immerge negli ambienti artistici della città. Conosce Roberto Matta, Wifredo Lam e Méret Oppenheim. I suoi rapporti con Arturo Schwarz, il mercante che in quegli anni ‘riscoprì’ Picabia e Duchamp, contribuiscono ad avvicinare Mondino a questa seconda corrente di tematiche surrealiste, tanto da fargli scorgere, nel celebre letto verticale di Rauschenberg, realizzato nel 1955, un oggetto propriamente surreale.
Il ritorno a Torino e le successive indagini artistiche sono così marcate da una doppia ricerca, improntata da un lato sul ricco e variato repertorio pittorico risalente al periodo parigino, e dall’altro sull’influenza dell’Arte Povera, i cui protagonisti, specialmente Michelangelo Pistoletto e Giulio Paolini, Mondino frequentava assiduamente. Eppure, in virtù dell’uso di materiali organici, di un senso dell’umorismo profondamente ironico e di una personalità assai ricercata, Mondino si posiziona al di fuori della ricerca puramente intellettuale portata avanti dai suoi coetanei italiani, ad eccezione forse di Piero Manzoni, e decisamente verso il panorama internazionale, segnato in quegli anni da Marcel Broodthaers, Joseph Beuys e James Lee Byars.
Il lavoro di ALDO MONDINO è presente in numerose collezioni private e istituzionali, in Italia e all’estero. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1964, 1976 e nel 1993, con una grande installazione di pittura, scultura e performance incentrata sui dervisci turchi, nella quale debuttano le celebri Turcate. Nel corso della una lunga carriera il suo lavoro è presentato, tra le altre, alla Galleria il Punto, Torino; Studio Marconi ’65, Milano; Galleria La Salita, Roma; Rizziero Arte, Pescara; Sperone Westwater, New York; e Franz Paludetto, Torino. Fra le mostre istituzionali, spiccano il Museum für Moderne Kunst – Palais Liechtenstein, Vienna (1991); Topkapı Palace Museum, Istanbul (1992, 1996); Galleria Nazionale d’Arte Moderna, San Marino (2007); Fondazione Mudima, Milan (2013). Una retrospettiva comprensiva è stata allestita al Museo Villa Croce, Genova, nel 2016-17 con il titolo Aldo Mondino: Moderno, Postmoderno, contemporaneo. ---------------------------------------------------- Aldo Mondino è nato a Torino nel 1938, dove è morto nel 2005. Nel 1959 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’atelier di William Heyter, l'Ecole du Louvre e frequenta il corso di mosaico dell'Accademia di Belle Arti con Severini e Licata.
Nel 1960, rientrato in Italia, inizia la sua attività espositiva alla Galleria L'Immagine di Torino (1961) e alla Galleria Alfa di Venezia (1962). L'incontro con Gian Enzo Sperone, direttore della Galleria Il Punto, risulta fondamentale per la sua carriera artistica, con un sodalizio tuttora esistente. Importanti personali vengono presentate anche presso la Galleria Stein di Torino, lo Studio Marconi di Milano, la Galleria La Salita di Roma, la Galleria Paludetto di Torino.
Tra le principali mostre si ricordano le due partecipazioni alle Biennali di Venezia del 1976 e del 1993, le personali al Museum fϋr Moderne Kunst - Palais Lichtenstein di Vienna (1991), al Suthanamet Museo Topkapi di Istanbul (1992, 1996), al Museo Ebraico di Bologna (1995), alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Trento (2000).
Le sue opere appartengono alle collezioni permanenti dei più importanti Musei nazionali ed internazionali ed a numerose collezioni private.
Aldo Mondino "Linoleum"
La Galleria Gracis e la Galleria Matteo Lampertico sono liete di presentare, in associazione con Giovanni Martino, la mostra personale di Aldo Mondino…
MostreAldo Mondino "Quadrettature, Monocromi, Casorati, Onde" 1963-1964
Vero amore
La GAM di Torino, proseguendo l’attività di valorizzazione del proprio patrimonio, presenta al pubblico un nuovo allestimento di opere della…
MostreAldo Mondino. Grand Tour Contemporaneo
Sabato 17 dicembre, dalle ore 18, si inaugura presso Galleria Enrico Astuni, Bologna, la mostra personale di Aldo Mondino. In esposizione opere che coprono…
MostreAldo Mondino "Moderno Postmoderno Contemporaneo"
A undici anni dalla morte di Aldo Mondino (Torino, 1938-2005), il Museo di Villa Croce, in collaborazione con l’Archivio Aldo Mondino e Palazzo…
MostreFerro e Fuoco
Autori: Giacinto Cerone, Alex Corno, Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Eliseo Mattiacci, Aldo Mondino, Gianni Piacentino, Mauro Staccioli,…
MostreAldo Mondino - Rä Di Martino 'Possibilita''
Aldo Mondino. 'Possibilita'' A cura di Maria Teresa Roberto e Gregorio Mazzonis Martedì 10 febbraio inaugura alla GAM il primo…
MostreAldo Mondino “Pittura, attrazione fatale”
La mostra 'Pittura, attrazione fatale' dell'artista Aldo Mondino a cura di Ivan Quaroni. In occasione del vernissage sara' presentato…
MostreAldo Mondino. Panoramica
Ad un anno dalla sua fondazione, la galleria PRAC piero renna arte contemporanea di Napoli celebra uno dei più eclettici artisti italiani ospitando…
Mostre