Messina Lillo

Nasce nel gennaio del 1941 a Messina e nella stessa città inizia gli studi presso l'Istituto d'Arte, proseguiti poi a Reggio Calabria.
Nel 1961 si trasferisce a Roma per frequentare l'Accademia di Belle Arti seguendo l'indirizzo in pittura. Parallelamente agli studi accademici, iniziala sua ricerca.
Nel 1964, presso la Galleria San Marco, Roma, tiene la sua prima personale. 
Nel 1969 inizia una lunga serie di mostre. Si apre per Messina un nuovo ciclo pittorico: sono le Cattedrali Nere, i Totem, gli Specchi Magici. Le opere di questo periodo sono di un surrealismo disperato attenuato dalla tradizione grafica.
Nel 1970 espone presso la galleria Ciovasso, Milano.
Lamostra del 1973 alla NuovaPesa, Roma, è ricca di opere di grandi dimensioni basate sul tema dell’ecologia.
Oltre ad esporre con continuità in diverse città italiane, è invitato nel 1974 alla Bedford House Gallery, Londra. Nel 1975 partecipa alla X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma. 
La sua personalità artistica è chiaramente matura, attraverso il colore che sottolinea con la sua sensuale incisività l’imponenza della forma, i simboli del suo universo sono tanto calmi quanto inquietanti. Il mare diventa protagonista assoluto.
Nel 1989 viene allestita una sua personale presso la galleria la Gradiva, Roma.
Nel 1993 Palazzo Braschi, Roma, ospita un’importante mostra antologica intitolata “Il mare dei miti” curata da Claudio Strinati. Nel 1994 espone a New York invitato dalla galleria Spazio Italia.
Nel 1998 presso il Museo del Risorgimento di Roma prende parte alla rassegna "L'isola dipinta. Sicilia cinquant'anni di natura e paesaggi", curata da Aldo Gerbino. Nel 1998 il comune di Piombino in collaborazione con il Centro di Iniziativa per le Attività Culturali, organizza una sua mostra nelle sale di Palazzo Appiani dal titolo "Mare oltre Mare" con circa 50 opere prevalentemente di grandi dimensioni.
Nel 2003, con il titolo “Mirabilis insula picta”, espone una personale al Palazzo dei Congressi di Montesilvano (PE).
Nel 2007 viene invitato da Renzo Margonari alla terza biennale "Don Primo Mazzolari" città di Bozzolo (Mn). 
Nel 2008 espone presso le sale dell’ armeria di Castel Sant’Angelo, Roma.
Nel 2011 espone alla Galleria Camelù di Roma e successivamente a Palazzo Gaetani di Cisterna di Latina (LT).
Nel 2013 all’Ex Depò con il titolo “Oltre Mare” viene allestita una personale con 40 opere eseguite negli ultimi dieci anni.
Nel 2014 espone presso Officina della Memoria e dell’Immagine a Fiuggi (FR).
Nel 2016 espone una mostra antologica per Le Scalinate dell’Arte presso il Palacultura Antonello a Messina.
 

Lillo Messina "Metafora"
 07/05/2019  al 28/05/2019

Signum FrancescoGalloMazzeo Nome è l’impronta maggiore che si possa dare ad ogni giusta, vera, persona, per portarla fuori dalla negatività,…

Mostre