Mauri Fabio
Nato a Roma nel 1926, morto nel 2009.
Le basi del lavoro dell’artista sono già tutte nell’esperienza dei suoi primi diciotto anni di vita: la guerra, la conversione, la follia, il dramma degli amici ebrei mai più tornati, la scoperta del fascismo reale. A partire dal 1956 l’artista opera nelle fila dell’avanguardia italiana. Pittura, mostre, conferenze, performance o teatro si costituiscono in Mauri come atti di un unico “luogo” espressivo. Un’idea unitaria della forma che coincide con una “cultura” e un giudizio sul proprio tempo, ineliminabile per la visibilità stessa dell’universo.
Nel 1968 con Balestrini, Sanguineti, Eco, Porta, Barilli, Filippini, Arbasino, Colombo, Manganelli, Giuliani, Costa, Celli, Guglielmi, Pagliarani, fonda la rivista “Quindici”. Negli anni ’70 l’opera di Mauri si incentra sull’ideologia come soggetto/oggetto degli atti espressivi. Un’analisi critico-ideologica dei linguaggi: nasce il testo della performance Che cosa è il fascismo (1971, Krachmalnicoff), seguito dai libri d’artista Linguaggio è guerra (1975, Marani Editore), eManipolazione di cultura (1976, La Nuova Foglio). Nello stesso anno fonda la rivista d’arte e critica “La Città di Riga” insieme a Boatto, Calvesi, Kounellis, Silva. Nel 1973, condividendo l’ispirazione degli Uffici per la Immaginazione Preventiva, apre a Rio de Janeiro una “settima sezione”, e negli anni seguenti partecipa a molte iniziative promosse dagli Uffici. Dal 1979 insegna “Estetica della sperimentazione” all’Accademia di Belle Arti de l’Aquila, e scrive articoli e saggi su varie riviste d’arte. Nel 1984 pubblica il volume Cosa è, se è, l’ideologia nell’arte, (Il Bagatto, Università di Roma “La Sapienza”), prima raccolta di testi dell’artista, editi e inediti, sulle opere degli anni Settanta, Seguito da Storia di un manifesto mancato, pubblicato in Arte in Italia 1960-1985 (1988, Politi). Nel 1994 un’ampia raccolta dei suoi testi e conferenze è presente in Fabio Mauri: Opere e Azioni 1954-1994, (Mondadori/Carte Segrete), libro-catologo pubblicato in occasione della restrospettiva alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Fabio Mauri “Opere dall’Apocalisse. Dipinti e disegni inediti degli…
Una mostra imperdibile nella galleria milanese Viasaterna, in collaborazione con Studio Mauri e Hauser&Wirth, racconta le visioni sul presente di…
MostreSolo – Fabio Mauri
dal 23/1 al 30/4 - 2020 - il nuovo appuntamento del ciclo solo, dedicato a grandi artisti del ventesimo e ventunesimo secolo, è dedicato a fabio…
MostreArte e Regimi 1960-1990
La Galleria Mascherino è lieta di annunciare l’inaugurazione, giovedì 19 settembre alle ore 18.30, della mostra Arte e regimi 1960-1990,…
MostreVero amore
La GAM di Torino, proseguendo l’attività di valorizzazione del proprio patrimonio, presenta al pubblico un nuovo allestimento di opere della…
MostreFabio Mauri. Retrospettiva a luce solida
Il MADRE – museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli è lieto di annunciare la mostra retrospettiva dedicata a Fabio Mauri (Roma,…
MostreIMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969
IMAGINE. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969, a cura di Luca Massimo Barbero è un’inedita quanto originale lettura dell’arte…
MostreLa pittura. O come sbarazzarsene
Dall’11 giugno al 14 settembre 2014 (inaugurazione 10 giugno ore 18.30-20.30) nelle Grandes Galeries di Villa Medici si terrà la mostra collettiva…
MostreFabio Mauri. "Pic nic o il buon soldato"
Dal 23 settembre al 30 novembre 2013 la Galleria Michela Rizzo, situata nell'ex Birrificio dell'isola di Giudecca a Venezia, ospiterà l'opera…
Mostre