Arte e Regimi 1960-1990
La Galleria Mascherino è lieta di annunciare l’inaugurazione, giovedì 19 settembre alle ore 18.30, della mostra Arte e regimi 1960-1990, dedicata ai rapporti tra le neoavanguardie artistiche europee e i regimi totalitari del XX secolo.In continuità con la precedente esposizione, Combat Art: Roma 1968-1978, la mostra propone una ricognizione sui legami tra arti visive e politica, attraverso il lavoro di Franco Angeli, Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli), Pablo Echaurren, Equipo Realidad, Renato Mambor, Fabio Mauri, Mario Schifano, Joe Tilson e Giuseppe Tubi, artisti che hanno riletto a caldo o a distanza di alcuni decenni le realtà delle dittature novecentesche. Benché siano molteplici le pratiche e i linguaggi adottati da questi autori nell’entrare in relazione con le esperienze dei totalitarismi, la mostra mira a fare emergere alcuni fili comuni. Molti di questi artisti si servono infatti nella loro pittura della mediazione fotografica, che diviene lo strumento elettivo per affrontare temi legati alla memoria personale e collettiva. Immagini fotografiche prelevate da quotidiani e rotocalchi e rielaborate pittoricamente sono alla base di molte delle opere in mostra: dal ritratto fotografico di Lenin realizzato alla fine degli anni Sessanta da Mario Schifano, ai montaggi fotografici della storica immagine di Che Guevara assassinato eseguiti nel 1969 da Joe Tilson. Uno scatto fotografico è all’origine anche del grande quadro, esposto in Italia e vincitore del Premio Michetti, dipinto nel 1974 da Equipo Realidad, gruppo spagnolo fondato da Joan Cardells e Jorge Ballester a Valencia nel 1966. L'opera ritrae un gruppo di legionari franchisti appena scesi da uno Junker 52 di ritorno da un viaggio dall’Africa a Siviglia, nel luglio del 1932. Il volto di uno dei soldati è coperto da un rettangolo di pittura nera, in riferimento alla censura operata sui ritratti dei personaggi divenuti invisi al regime di Franco. La decostruzione delle tecniche di propaganda usate dai totalitarismi è alla base delle quindici tavole stampate in offset e serigrafia appartenenti al progetto Manipolazione di cultura (1971-1976) di Fabio Mauri, artista che più di tutti in Italia ha indagato i nessi tra arte e ideologia. Il lavoro è incentrato sull’appropriazione di foto tratte dal repertorio iconografico del nazismo e del fascismo, decontestualizzate e rielaborate graficamente attraverso la giustapposizione di simbolici monocromi neri e di didascalie in italiano e in tedesco che, nel rapporto con l’immagine, si caricano di significati sinistri, riportando l’attenzione sulle capacità dei regimi di servirsi delle nuove tecnologie e dei mass-media per addomesticare le coscienze critiche. Memoria personale e memoria storica si fondono nel lavoro, anch’esso basato su immagini fotografiche poi elaborate pittoricamente, di un altro protagonista della scena romana degli anni Sessanta, Renato Mambor. Nell’opera 1945 La fontana di via Barletta, esposta nel 1969 alla galleria La Bertesca di Genova, Mambor si ritrae nell’atto di compiere piccoli gesti come riempire un fiasco d’acqua o tracciare con il gesso delle linee sul pavimento. Queste azioni quotidiane fanno parte del bagaglio di ricordi infantili dell’artista; risalgono al periodo della guerra, quando ancora bambino andava a raccogliere l’acqua alla fontanella pubblica tra i soldati nazisti e per esorcizzare la paura inventava storie fantastiche. Le linee tratteggiate col gesso rappresentano la caratteristica forma quadrangolare dei sampietrini della pavimentazione originale, prima che fosse ricoperta dall’asfalto.
Sull'ideologia dei totalitarismi e sulle sue ripercussioni torna a riflettere Giuseppe Tubi negli anni Novanta, attraverso la rielaborazione digitale di un'immagine di Ezra Pound, ritratto mentre alza il braccio nel saluto fascista al rientro in Italia dopo la prigionia. All’immagine di Pound, Tubi associa la definizione del futurismo tratta da un celebre testo scolastico pubblicato negli anni Settanta, in cui il movimento d’avanguardia viene letto negativamente per i suoi legami con il fascismo. In questo lavoro, l’artista intende riportare l’attenzione sulla relazione ambigua tra biografia e opera, sui confini tra etica ed estetica, e sulla natura contingente e mutevole della fortuna critica di un’opera o di una corrente artistica. Pablo Echaurren invece si confronta in un'ottica concettuale, non priva di accenti ironici, con il culto maoista e la sua rilettura nella scena politica e artistica italiana dell'inizio degli anni Settanta. Durante il decennio Echaurren, ancora ventenne ma con alle spalle importanti mostre in spazi pubblici e privati, prenderà parte all'esperienza degli indiani metropolitani, vivendo dall'interno la stagione politica e culturale del '77.
Opere in mostra di Franco Angeli, Tomaso Binga, Pablo Echaurren, Equipo Realidad, Renato Mambor, Fabio Mauri, Mario Schifano, Joe Tilson e Giuseppe Tubi.
Inaugurazione 19 settembre ore 18.30
Apertura della mostra fino al 9 novembre 2019