Lorenzetti Carlo
Carlo Lorenzetti, nato nel 1934 a Roma dove vive e lavora, inizia ad esporre nella seconda metà degli anni Cinquanta, subito precisando la propria ricerca plastica. Egli sceglie la lastra metallica come piano dell’invenzione di forme, a parete o a terra, che, sbalzate, manifestano una nuova concezione della tridimensionalità e dello spazio, negando ogni consistenza di peso materico ed esprimendo una dialettica contrappuntistica di pieno e vuoto, concavo e convesso. Suscita così l’attenzione della critica e si inserisce nella storia del rinnovamento della scultura. Nel corso dei decenni Lorenzetti approfondisce la sua indagine attraverso un discorso variamente articolato che, con materiali diversi, perlopiù metallo e carta, tramuta la sapienza del fare in poetica della leggerezza con un originale dialogo tra la libertà dell’immaginazione e il rigore della composizione.
Carlo Lorenzetti "Piegare La Luce"
Domenica 7 aprile 2019 alle 18,30 CRAC Puglia - Centro di Ricerca Arte Contemporanea della Fondazione Rocco Spani onlus di Taranto, in collaborazione…
MostreCarlo Lorenzetti "Spazi siderali"
Il piano nobile di Palazzo Caetani Lovatelli, sede romana di Bertolami Fine Arts, ospiterà per tutto il mese di febbraio una selezione delle opere…
MostreVenticinque libri venticinque artisti
La mostra intende riunire, in un corpus variegato ma omogeneo, libri d’artista di autori di diverse generazioni e linguaggi. Nel gennaio 2013 è…
MostreCarlo Lorenzetti. E il Lessico Intellettuale Europeo
L'Istituto per il Lessico Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), fondato e diretto da Tullio Gregory fino…
MostreCarlo Lorenzetti. Sidereoerrante
un libro d’artista ed altre opere Lo Studio Varroni / Eos Libri d’Artista inaugura la mostra di Carlo Lorenzetti intitolata Sidereoerrante,…
Mostre