Lora Totino Arrigo

Lora Totino Arrigo

Arrigo Lora Totino (Torino, 3 agosto 1928 – Torino, 15 settembre 2016) è un maestro della poesia concreta e sonora italiana. Dopo le prime esperienze come pittore, si dedica alla poesia in tutte le sue forme sperimentali. Nel 1959 fonda la rivista “Antipiugiù”, che dirige per quattro numeri fino al 1966. Nel 1964 costituisce a Torino, con Enore Zaffiri e Sandro De Alexandris, lo Studio di Informazione Estetica. Nel 1966 crea la rivista “Modulo”. Il primo e unico numero della pubblicazione è dedicato alla poesia concreta. Nello stesso anno cura l'esposizione di “poesia concreta” nell'ambito della mostra “La lettura del linguaggio visivo” alla Facoltà di Architettura di Torino. Nel 1967 prende parte al 5° Convegno del Gruppo 63 a Fano e partecipa al festival “Parole sui muri” a Fiumalbo. Nello stesso anno inizia a realizzare i “corpi di poesia”. Nel 1968 pubblica il suo primo disco: Poesia liquida, in “Il liquimofono, congegno generatore di musica liquida e di poesia liquida, inflessioni tuffate nell'idromegafono”, con Pier Virgilio Fogliati, Studio di Informazione Estetica, Torino, Vanni Scheiwiller, Milano, 1968. Nel 1969 cura con Dietrich Mahlow la mostra “Poesia Concreta. Indirizzi concreti, visuali e fonetici” alla Biennale di Venezia. A partire dal 1974 inizia le attività performative con la “poesia liquida” e la “poesia ginnica”. Nel 1977 crea i “Cromofonemi”. Nel 1976 inizia la serie di “mimodeclamazioni” dedicate alle avanguardie storiche. Nel 1978 mette in scena lo spettacolo “Futura” con la danzatrice Valeria Magli per la regia di Lorenzo Vitalone. In quell'anno cura la storica edizione di “Futura. Poesia sonora” in sette LP 33 Rpm per le edizioni Cramps di Milano. Nel 1979 costituisce con Sergio Cena, Agostino Contò, Giovanni Fontana, Milli Graffi, Giulia Niccolai, Adriano Spatola e F. Tiziano il gruppo di poesia sonora “Il dolce stil suono”. Nel 1980 cura per RAI 2 la trasmissione radiofonica in tredici puntate “Il colpo di glottide”. Nel 1980 avvia con Sergio Cena la serie degli eventi performativi dei pappapoemi. Nel 1989 cura una “Storia della poesia sonora” in quattro audiocassette per sei ore di ascolto, in “Baobab” n°18, Edizioni Elytra, maggio 1989. Nel 1994 promuove con Ivano Burani la costituzione del gruppo “Baobab”, con Antonio Amendola, Carla Bertola, Tomaso Binga, Giovanni Fontana, Alberto Vitacchio, Giuliano Zosi ed altri. Nel 1996 la Regione Piemonte gli dedica presso il Circolo degli Artisti la mostra “Arrigo Lora Totino – Il teatro della parola”, con catalogo a cura di Mirella Bandini. Dal 2000 inizia a pubblicare autoedizioni a tiratura limitata che propongono nuove creazioni e documentano la sua attività artistica storica. Arrigo Lora Totino ha preso parte a centinaia di mostre, rassegne d'arte, festival di poesia concreta, visuale, fonetica e sonora in Italia e all'estero.
  -----------------------------------------
Arrigo Lora Totino è nato nel 1928 a Torino dove vive e lavora. 
Arrigo Lora Totino è un eclettico poeta. Ha iniziato la sua attività artistica tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘60 e si è occupato di sperimentazioni fonetiche e di poesia sonora, di interrelazioni tra poesia, arte e musica elettronica. Da subito ha cominciato ad interessarsi di poesia concreta, una particolare forma di comunicazione letteraria verbo-visiva. Infatti la poesia concreta, che si colloca nel più ampio contesto della poesia visuale dagli antichissimi precedenti (poeti alessandrini e medioevali), si distingue dalla quasi contemporanea poesia visiva per obiettivi e tecniche compositive. La poesia concreta si trasforma in idea di parola, in testo-poema seriale, architettonico “risultante da una scelta ben determinata di materiale linguistico puro, antianalogico infradiscorsivo asintattico...con mezzi essenzialissimi”. 
Ricordiamo di Arrigo Lora Torino solo alcuni appuntamenti importanti all’interno di una folta cronologia di performance, libri, articoli, mostre, realizzati in 50 anni di carriera. L’elenco, pressoché completo, è stato recentemente pubblicato nel libro di Renato Barilli e Pasquale Fameli “Arrigo Lora Totino - il poeta visivo sonoro performativo” ed. Campanotto.
Nel 1969 Lora Totino ha curato con Dietrich Mahlow la mostra “Poesia concreta. Indirizzi visuali e fonetici” alla Biennale di Venezia. Nel 1980 ha curato per la seconda rete radiofonica della RAI la trasmissione “Il colpo di glottide”, serie di tredici puntate dedicate alla storia della poesia sonora. Ha elaborato curiosi progetti di “poesia ginnica”, “poesia liquida” e “mimodeclamazioni”di cui ha tenuto oltre 200 performance in tutto il mondo: Toronto, New York, Mexico City, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Lipsia, Amsterdam, Rotterdam, Stoccolma, Budapest. A Vicenza, nel recente 2009, ha tenuto una performance di “Poesia ginnica + mimo-declamazioni futuriste” presso la galleria Yvonneartecontemporanea. 
------------------------------
Arrigo Lora Totino (Torino,1928-2016). Nel 1959 fonda con Sergio Acutis, Paolo Carra, Alfredo De Palchi e Armando Novero il gruppo “Antipiugiù” che tra il 1961 e il 1966 pubblica 4 numeri della rivista omonima dedicati alla “Poesia concreta”. Sulla rivista compaiono le prime “verbotetture”. Nello stesso anno fonda e dirige "Modulo", rivista di cultura contemporanea, di cui cura il primo numero come antologia internazionale di poesia concreta. Nel 1964, col musicista Enore Zaffiri e il pittore Sandro De Alexandris fonda lo "Studio di Informazione Estetica", per la ricerca di interrelazioni tra poesia visuale e sonora, plastica e musica elettronica. Nel 1966 cura l'esposizione di poesia visuale presso la Facoltà di Architettura di Torino (in "Il Compasso" n° 1, 1966). Nel 1969 cura l'esposizione di poesia concreta presso Cà Giustinian, alla Biennale di Venezia. Inizia un periodo di iperattività, con la partecipazione a esposizioni, incontri e festival di poesia anche fuori dai confini italiani (fino in Canada, Stati Uniti e Messico). Si dedica a performance poetiche di ogni genere, arrivando a calcare il palco in calzamaglia nera o addirittura in tutù, piroettando sulla punta dei piedi, in esilaranti parodie del balletto classico. Non dimentica però la lezione futurista, recitando in più occasioni i versi “paroliberi” di Marinetti (magistrale l’interpretazione di Zang Tumb Tumb), con attenzione ai dadaisti e ai futuristi russi. Ne deriva una esauriente antologia di testi fonetici e sonori (con registrazioni d’epoca), dagli anni Venti agli anni Settanta, passando per i lettristi francesi degli anni Cinquanta, pubblicata nel 1978 in 5 dischi dalla Crabs. Negli Anni Settanta e Ottanta elabora un repertorio di testi performativi insieme a Sergio Cena (“Pappapoemi”, 1981). Ha inventato l’idromegafono e il liquimofono, due curiosi strumenti di latta realizzati con Piero Fogliati attraverso i quali gorgogliava i suoi “versi”. Nel 1996, per conto della Regione Piemonte il Circolo degli Artisti di Torino gli dedica l'ampia esposizione Arrigo Lora Totino, il teatro della parola, a cura di Mirella Bandini. Tra il 2008 e il 2009 espone presso la galleria Peccolo a Livorno, Spaziotemporaneo a Milano e Laboratorio delle Arti a Piacenza. Dal 2002 al 2010 pubblica nell'archivio digitale “ulu-late” La parola espone il suo corpo, saggio storico-critico sulla poesia visuale e sonora corredato da un glossario e un ricco apparato iconografico.
Arrigo Lora Totino ha realizzato innumerevoli libri pubblicati con piccoli editori o come auto-edizioni a tiratura limitata e molti libri d'artista, tra gli altri Un nonnulla (con De Alexandris), L’ora di Cena da Totino e Gazzetta di gazzarre, Gazzarra di gazzette (con Sergio Cena), Scampoli in busta, Là onde, Musica delle sfere, Undulna, Meandri, Musique Mosaique, Verbario (con Paolo Brunati). Nel febbraio 2016 già gravemente malato, con Sandro De Alexandris segue la pubblicazione di Ap punto (Il Geko Edizioni 2016) suo ultimo essenziale 
 

Arrigo Lora Totino "In fluenti traslati"
 14/04/2018  al 12/05/2018

La Fondazione Berardelli inaugura il 14 aprile 2018 la mostra dedicata al grande artista Arrigo Lora Totino, recentemente scomparso, dal titolo in fluenti…

Mostre   
Arrigo Lora Totino  “Poetica”
 27/10/2017  al 09/11/2017

Arrigo Lora Totino, artista, poeta, divulgatore delle avanguardie storiche a cominciare dal futurismo di cui curò una indispensabile antologia…

Mostre