Larocchi Alessio
Nasce a Milano dove frequenta Lettere Moderne ad indirizzo artistico all’Università Statale, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora a Monza. Artista multimediale si esprime per contaminazioni di codici e forme, realizza progetti interdisciplinari, collabora a riviste e pubblicazioni d’arte, espone in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Sue opere, oltre che in collezioni private, sono conservate in importanti Musei Nazionali e Fondazioni per l’Arte Contemporanea. Tra le pubblicazioni che documentano la sua ricerca: Alessio Larocchi. Vuoto, tecnica del, Cierre Grafica, Caselle di Sommacampagna (VR), 1998; Aa. Vv. Alessio Larocchi. Prestami il tuo cuore all’Hôpital Bellevue, Lupetti editore, Milano, 2004; Eleonora Fiorani. Erranze e trasalimenti Sguardi sull’arte del secondo Novecento, Lupetti editore, Milano, 2009; Alessio Larocchi. A_meno amanuense, Shin Production, Brescia 2011
ARCHIVIO APERTO 4 - anno 2003
L’Associazione culturale FUORI CENTRO rende visitabile, in questo quarto appuntamento di ARCHIVI APERTI, le mostre personali realizzate, nella…
MostreAlessio Larocchi "Nelle pieghe del visibile - Eterotopie"
Che cosa alberga nelle pieghe del visibile tra apparizioni e evanescenze nelle Eterotopie di Alessio Larocchi? A un primo sguardo rammemorano i suoi Paesaggi…
MostreAUTORITRATTO: Alessio Larocchi si racconta - Redazione
P(i)etra La formazione della perla nell’ostrica avviene perché il mollusco reagisce ad uno stimolo come forma di difesa verso un’intrusione.…
Focus Gli autori si raccontanoAlessio Larocchi. Norma Standard's home
Benvenuti nella Norma Standard’s home Un progetto di arredo dello spazio espositivo e ciò costituisce il filo conduttore di questa nuova…
MostreAlessio Larocchi. Punti critici di controllo
“L’andamento avvolgente della parete senza soluzione di continuità in un ambiente di pianta circolare può indurre disorientamento.…
Mostre