Jonas Joan
JOAN JONAS vive e lavora a New York. Attualmente è professore emerito presso il MIT(Massachussets Institute of Technology).
Ha esposto ed eseguito performance in tutto il mondo. Come lo Stedelijk Museum di Amsterdam, The Museum of Modern Art di New York, il San Francisco Museum of Art, la Tate Gallery di Londra, il Castello di Rivoli, il Museo d’Arte Contemporanea di Torino.
Nel 2004 il Queens Museum of Art di New York le ha dedicato un importante retrospettiva del titolo Joan Jonas: Five Works.
In Italia di recente Joan Jonas ha esposto presso l’HangarBicocca di Milano nel 2014 con la mostra Light Time Tales. Nel 2015 ha partecipato alla 56’ edizione della Biennale di Venezia rappresentando gli Stati Uniti e vincendo un premio per la sua installazione nel padiglione americano.
Joan Jonas è una delle più rispettate e riconosciute artiste viventi. Considerata la massima autorità in campo di storia e teoria della performance, si è affermata negli anni 60 e 70 grazie alla sua pionieristica pratica performativa e video.
Il suo lavoro ha reinterpretato in modo assolutamente originale la relazione tra l’arte e le forme della narrazione, includendo nelle sue opere, accanto all’immagine video, alla scultura e alla performance, la presenza della parola come motore di immaginario.
Joan Jonas ...nuovi codici espressivi
Il 30 Novembre si inaugura alla Galleria Alessandra Bonomo la terza mostra di Joan Jonas ideata per questo spazio. Joan Jonas è una figura emblematica…
Mostre