Ghezzi Roberto
Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora.
Inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di scultura e pittura di famiglia. Apprende le basi del disegno e della pittura a olio dal nonno e dal padre. Negli anni approfondisce la tecnica del suo linguaggio artistico studiando sotto il magistero di Katarina Alivojvodic e presso la Scuola d’Arte Piero della Francesca di Arezzo. Nel 2013 si iscrive alla Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dagli anni Novanta espone con regolarità in personali e collettive, in Italia e all’estero. Attivo in premi e concorsi, ha ottenuto positivo e crescente riscontro di pubblico e critica, nonché di galleristi e collezionisti. E' stato indicato dal Prof. Giovanni Faccenda tra gli artisti meritevoli di una segnalazione nell'edizione n° 50 del CAM (Catalogo dell'Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori).
Nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora.
La sua formazione ha avvio all’interno dello studio di scultura di famiglia e si perfeziona all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Inizia ad esporre negli anni Novanta e i suoi esordi sono legati alla pittura. Tutta la sua produzione è fondata sul forte interesse per il paesaggio naturale, che, agli inizi, egli indaga sia attraverso la rappresentazione pittorica, che mediante sperimentazioni “sul campo”, a contatto diretto con l’ambiente naturale.
Si tratta di uno studio portato avanti nel corso di un decennio, che muovendo da un approccio scientifico di esame approfondito della realtà organica, assume forma concettuale attraverso la materia.
In occasione della personale Physis, alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, presenta per la prima volta al pubblico opere legate alla suddetta ricerca, maturata negli anni. Creazioni inedite, che nascono da studi e sperimentazioni su luoghi naturali, spesso incontaminati, e il cui titolo Naturografie© ha in sé il concetto fondante sia del risultato finale, che del processo.
Quest’ultimo è parte integrante dell’opera, in un viaggio all’origine del rapporto tra artista e natura, dove il supporto è spazio di comunione tra essi. L’artista crea con la natura, ma, al tempo stesso sovraintende ad ogni fase della creazione: dalla determinazione delle variabili iniziali, al fattore tempo, fino alla forma finale.
Roberto Ghezzi - Impermanente
Sabato 24 settembre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione IMPERMANENTE di Roberto Ghezzi. Il centro concettuale della mostra è…
Mostre Pittura, InstallazioniRoberto Ghezzi “Naturografie”
“Naturografie” è il progetto installativo di Roberto Ghezzi, artista toscano dedito allo studio del paesaggio, le cui opere nascono…
MostreRoberto Ghezzi. Forma
Dal 24 ottobre al 23 novembre 2014 presso la Galleria di Tiziana Tommei in via Garibaldi 33 ad Arezzo saranno esposte opere della più recente produzione…
MostreRoberto Ghezzi. SubLimen
Dal 29 maggio al 28 giugno 2014, il Museo Fondazione Luciana Matalon ospita la mostra subLimen, di Roberto Ghezzi, a cura di Giovanni Faccenda. …
Mostre