Gennai Delio
Nasce nel 1948 a Legoli di Peccioli e dal 66 vive a Pisa. Si è diplomato all'istituto statale d'Arte e poi laureato in storia dell'arte contemporanea al Dipartimento di Storia delle Arti all'Università di Pisa.
Nel 1987 ha aperto una galleria, Studio Gennai Arte Contemporanea, nel luogo in cui si trovava il suo studio d’artista. Lo spazio espositivo è un’associazione culturale senza scopo di lucro il cui fine è la promozione dell’arte contemporanea.
Dal 1987 sono state organizzate oltre 300 mostre in galleria e sono stati promossi decine di eventi in luoghi pubblici in collaborazione con altre istituzioni culturali, enti pubblici e gallerie.
Il lavoro di ricerca di Delio Gennai, a partire dagli anni ’80, ha tratto ispirazione dal patrimonio artistico della città di Pisa, facendo delle decorazioni marmoree di architetture religiose e dei trofei di guerra islamici, conservati in una chiesa pisana, il centro propulsore di un nuovo e personale linguaggio. Geometrie, simboli, motti in lingua araba… diventano un alfabeto per comporre nuovi significati, semi di un lavoro di ricerca, in bilico tra astrazione e decorazione, nel quale Gennai procede per substrati, portati via dalla realtà di partenza. Un nuovo linguaggio fatto di trasparenze, profili, bianco su bianco, profondità originate dal doppio, dal positivo-negativo, piuttosto che l’illusionismo prospettico.
Nel corso degli ultimi anni il vocabolario segnico di Gennai è stato arricchito dalle rappresentazioni grafiche del mondo vegetale tratte da vecchi libri di botanica e genetica.
Dal 1980 ha partecipato a trecentotrenta mostre collettive e sessanta personali, fra le quali “Sconfinamenti” nel 1997 a Londra nella Galleria Accademia d’Italiae Accademia d’Europa, a cura di Antonella Capitanio; “Stendardi Restaurati Stendardi Ricreati” nel 1998 a Pisa negli Arsenali Medicei, a cura di Viana Conti e di Antonella Capitanio; “A shriek from an invisible box” nel 2001 a Tokyo nel Meguro Museum of Art; “A shriek from an invisible box revisited III” e “Messages from Mauro Manfredi” entrambe nel 2005 a NewYork nella MedialiaGallery; “Fourth International Artists’ Book Exhibition” nel 2006 a Szèkesfehèrvar in Ungheria nel The King St. Stephen Museum / Citu Gallery – Deàk Collection; “Affioramenti” nel 2007 a Pisa nel Museo nazionale di San Matteo, a cura di Ilario Luperini; “10-Una generazione di libri d’artista” nel 2009 a Milano nell’Intermedia, O’, acura di Giorgio Maffei insieme a Die Schachtel, Christoph Schifferli ed O’; “Of Paper-laboratory of signs” nel 2012 a Winston-Salem nel North Carolina negli Stati Uniti nella Charlotte and Philip Hanes Art Gallery della Wake Forest University, a cura di Paul Bright; “Hilal-above the rubble” nel 2012 a Monaco di Baviera nella Galleria Gedok a cura di Marcus Pilz ed Emily Barsi con la presentazione da parte del professore Avionoam Shalem.
--------------------------------------------------------------------
Delio Gennai è nato a Legoli di Peccioli nel 1948. Vive e lavora a Pisa. A partire dagli anni ’80 la sua ricerca si è concentrata sulle tracce di iconografia araba presenti nel patrimonio artistico della città di Pisa, trasfigurate in un nuovo personale idioma in bilico tra astrazione e decorazione, fatto di trasparenze, profili, bianco su bianco, profondità originate dal doppio e dal positivo-negativo, piuttosto che dall’illusionismo prospettico. Nel corso degli anni il vocabolario segnico di Gennai è stato arricchito dalle rappresentazioni grafiche del mondo vegetale tratte da vecchi libri di botanica e genetica. Nel 1987 ha fondato un’associazione culturale e aperto una galleria, lo Studio Gennai, allo scopo di promuovere l’arte contemporanea. Nel corso degli anni l’attività artistica e quella di organizzatore di mostre ed eventi si sono strettamente intrecciate, dando vita a numerosissime manifestazioni e mostre, in collaborazione con enti pubblici e privati e con altre gallerie. Tra le mostre personali più recenti ricordiamo “Delio Gennai. Laboratorio di segni” (Museo Nuova Era, Bari, 2013) e “Consonanze” (Il Gabbiano Arte Contemporanea, La Spezia, 2011).
www.studiogennai.it
Fabio Peloso e Delio Gennai "Autonomia del marginale"
Dettagli decorativi di opere d’arte del passato, distillati in una nuova e autonoma dimensione formale: è il procedere del lavoro –…
MostreDelio Gennai "Lanterne bianche"
Dal 3 al 18 ottobre 2019 Partendo da un'opera composta di esagoni ispirati alla scrittura araba e alla geometria, Delio Gennai ha creato una installazione composta…
Mostre"Rigorosamente Libri" 2019 - IV Biennale del Libro d’Artista
08/06/2018 - 10/07/2019 La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia presenta Rigorosamente Libri IV edizione Sarà inaugurata sabato 8 giugno…
MostreClaudio Gaddini e Delio Gennai "Scatole D'Artista"
Per la tradizione pittorica accademica il bianco non è un colore, è un tono. Ma per la ricerca artistica contemporanea, già con i…
MostreClaudio Gaddini e Delio Gennai "Bianco necessario"
Claudio Gaddini - Dentro la materia Immagina l’opera, Claudio Gaddini, la custodisce nella mente. Un pensiero che prende forma…
MostreCaterina Sbrana e Delio Gennai "Origine"
Una dimensione originaria e fondante attraversa le opere di Caterina Sbrana e Delio Gennai presentate in questa mostra. Un dialogo silenzioso intorno…
MostreDelio Gennai "Riscrivere la natura"
Opere bi e tridimensionali, sagome di forme biologiche ,calligrafie, arabeschi, realizzati in cartoncino e garza con precisione chirurgica ed infinita…
MostreDelio Gennai. Gli antichi stendardi fonte di ispirazione artistica
La presentazione del libro "Le bandire della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri" è per me una imperdibile occasione per riproporre…
MostreC’è OCCHIO e OCCHIO
IL GABBIANO arte contemporanea presenta come prima mostra stagionale, in occasione dell’11° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, sabato 10 ottobre…
MostreDelio Gennai. Lo Stile 1925 ...
Lo Stile 1925 Nelle Ceramiche Pisane e nelle opere di Delio Gennai Manlio Trucco, pittore e ceramista, inventò, alla Manifattura La Fenice…
Mostre