Galindo Regina Jose'

Estoy Viva arriva a Palermo con una nuova veste rispetto all’esposizione della primavera 2014 al PAC di Milano e si configura come la più ampia mostra antologica dell’artista mai realizzata finora. L’esposizione sarà ospitata nello spazio ZAC dei Cantieri Culturali alla Zisa, lo straordinario capannone dedicato all’arte contemporanea  di recente riaperto dall’Amministrazione Comunale. I Cantieri Culturali alla Zisa sono oggetto di nuovi interventi di recupero che completeranno la restituzione alla città delle vecchie Officine Ducrot attraverso l’ambizioso progetto di un centro culturale polivalente. Un percorso avviato in febbraio di quest’anno  con una mostra del fotografo Mauro D’Agati in collaborazione con l’editore tedesco Steidl e che culminerà con Manifesta, la prestigiosa Biennale europea d’arte contemporanea che nel 2018 avrà luogo nel capoluogo siciliano. 
Accanto ad alcune delle azioni più conosciute di Galindo (come Quien puede borrar las huellas?, 2003; Perra, 2005; Looting, 2010), anche una serie di lavori mai visti prima in Italia (come Proxémica, 2003; Verstecken, 2014), le foto della controversa performance Estoy viva realizzata al PAC di Milano nel marzo del 2014, e la première assoluta del video della performance Combustible, svoltasi nella Repubblica Domenicana nell’estate del 2014. Articolata in cinque sezioni tematiche (Politica, Donna, Violenza, Organico e Morte), la mostra si sviluppa lungo un corpus di opere costituito da oltre sessanta lavori tra video, fotografie e sculture. Cinque sezioni per un percorso costruito attraverso cortocircuiti visivi ed emotivi, che mettono lo spettatore a confronto con le paure umane, con le proprie incertezze e i propri errori. 

Regina Jose' Galindo. Estoy Viva
 24/04/2015  al 28/06/2015

Regina José Galindo, tra le più importanti artiste contemporanee e performer internazionali, vincitrice del Leone d'Oro alla 51. Biennale…

Mostre