Fra Giovanna
Note biografiche
Giovanna Fra nasce a Pavia nel 1967 e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1993 con una tesi sul rapporto arte e musica nel ‘900.
Dopo aver approfondito le valenze acustiche del linguaggio pittorico attraverso un ciclo di opere intitolato “Rumore bianco” (2002-2004) l’artista va oggi sostenendo un nuovo colloquio con la pittura in una serie denominata “Segni in attesa” (2005) dove accentua le densità tattili del colore all’interno di rigorose strutture geometriche. “Linguaggio mutevole” (2006-2007) è dedicato alla relazione tra segni di diversa consistenza materica che prendono corpo nello spazio sospeso della superficie.
Negli ultimi lavori Giovanna Fra si concentra sull’utilizzo del mezzo fotografico che le permette di indagare sotto nuovi punti di vista la realtà e le sue forme; queste vengono poi presentate sulla tela in una nuova veste, trasformate dalla mano dell’artista con l’utilizzo della pittura a seguito di una sapiente ed elaborata riflessione personale.
Giovanna Fra "A ritroso"
Giovanna Fra “Ipergrafie Come Giochi Virtuali”
Le numerose mostre hanno visto protagonista l’artista pavese Giovanna Fra, formatasi presso l’Accademia di Brera sotto la guida di Giovanni…
Mostre