Ekman Yvonne
Yvonne Ekman, di provenienza nord europea, vive e lavora da molto tempo a Roma. Musicista e scultrice, ha privilegiato quale canale espressivo l'argilla, elaborandone le sue caratteristiche plastiche. Ha partecipato a laboratori in Francia, Inghilterra e Italia sviluppando uno stile originale che coniuga la ricerca sulla forma e sui colori caratterizzata da una sensibilità verso le tematiche civili e sociali. Dopo aver adoperato per anni la tecnica raku attualmente si dedica alla cottura in forno elettrico a basse e alte temperature (porcellana, grès, paper clay).
Alcune delle sue opere sono collocate in spazi aperti, integrandosi nel paesaggio naturale (Land Art).
-------------------------------
Yvonne Ekman, di origine anglo-svedese, è stata concertista e titolare di una cattedra di violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Complice un’innata manualità, parallelamente alla musica si dedica alla scultura, attratta dalle potenzialità espressiva dell’argilla, e ricerca percorsi in grado di dare volume e una forma concreta e al suo pensiero. Dopo aver adoperato per anni la tecnica raku, attualmente lavora con porcellana, grès e paper clay. Abbandonati i richiami figurativi, nel tempo ha orientato la proprio ricerca verso una prospettiva astratta e concentra il suo lavoro più recente sulla figura geometrica. Ha partecipato a numerose collettive e tenuto varie personali in Italia e all’estero, tre le quali ricordiamo le esposizioni alla Gallerie Alandier di Limoges in Francia, al Landgericht di Köln in Germania, al Museo di Arte Moderna di Pescara e poi il Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza, la Taipei International Exhibition of Ceramics, “La Scultura Ceramica Contemporanea” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e la mostra itinerante “In Crypta” che ha fatto tappa a Roma, Todi (Perugia) e Grottaglie (Taranto). Le sue opere si trovano presso varie collezioni, tra le quali ricordiamo quella del MUBAQ, il Museo dei Bambini a L’Aquila.
Yvonne Ekman "Poliphonia/Sequence"
Il giorno 14 dicembre 2018 alle ore 18.30 la Galleria Frammenti d’Arte presenta la mostra personale Poliphonia/Sequence di Yvonne Ekman, a cura…
MostreDOMESTICA
Sabino de Nichilo, Yvonne Ekman, Riccardo Monachesi e Mara van Wees – quattro artisti diversi accomunati dall’utilizzo della ceramica come…
MostreQUESTA È L’ACQUA . Scultura ceramica
Isola Gallery, sotto la nuova direzione di Fabio Massimo Bongianni, ristruttura i propri locali e ne inaugura gli spazi con una mostra di scultura ceramica,…
MostreIl sapore della ceramica. Creare ammirare degustare
L’Associazione culturale Chirone e Il laboratorio boschivo, dopo i successi di “From pottery to plastic - 2013” e “Ceramica in…
MostreLA PARABOLA, IL FRANCOBOLLO E IL LIBRO D'ARTISTA
L A P A R A B O L A da racconto morale a strumento d'informazione Omaggio Al Francobollo e Al Libro Questa esposizione chiude…
MostreCarnevale Delle Arti All’accademia D’egitto
Lo STUDIO S – ARTE CONTEMPORANEA comunica la sua partecipazione al CARNEVALE DELLE ARTI organizzato dall’ACCADEMIA D’EGITTO dal…
Mostre Pittura, Libro d'artistaDAL FRANCOBOLLO AL LIBRO D’ARTISTA
DAI COLLAGES DI GIORGIO PIRROTTA AI LIBRI D’ARTISTA L’interesse suscitato dalla recente personale di GIORGIO PIRROTTA, con i sorprendenti…
Mostre Pittura, Libro d'artistaIN CRYPTA
Naturarte:I luoghi della musica
Promossa da Foglianoarte si apre al pubblico la mostra Naturarte: i luoghi della musica - Installazioni nel Parco di Villa Fogliano - a cura di Giorgio…
Mostre