Cano Pedro

Pedro Cano (Blanca, 1944). Inizia a dipingere giovanissimo e nel 1964 si traferisce a Madrid dove frequenta la Scuola di Belle Arti di San Fernando. Nel 1969 vince il Prix de Rome presso l’Accademia di Spagna in Roma, dove risiede per tre anni. Nel 1976 attraversa l’America Latina e al suo ritorno, la sua straordinaria esperienza di viaggio gli permette di creare un ciclo pittorico intitolato “Diario di viaggio” che viene esposto nelle città di Roma, Milano, Bari, Villach, Bolzano e Salisburgo.  Negli anni ‘80 si trasferisce a New York dove vi risiede per più di 5 anni, esponendo a Dallas, New York, Toronto e Los Angeles.  Nel 2000 espone una serie di grandi tele a Palazzo dei Normanni di Palermo; proprio lì ritorna ad esporre nel 2005 con il ciclo di acquerelli che illustra il romanzo “Le città invisibili” di Italo Calvino, dopo le tappe di Murcia e Roma. Le sue opere, presenti in collezioni private e Musei di tutto il mondo, va ricordata la grande tela inserita nel percorso espositivo dei Musei Vaticani e l’autoritratto presente nel Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi di Firenze.     --------------------------------------------------------------------------------------------
Nasce nell’agosto del 1944 a Blanca in Spagna.
Studia all’Accademia San Fernando di Madrid e nel 1969, dopo aver vinto il Prix de Rome all’Accademia di Spagna, si trasferisce a Roma all’Accademia di Belle Arti. Da qui comincia la sua carriera che lo porterà ad esporre da Madrid a Beirut, a Lisbona, Amsterdam, Parigi, New York, Toronto, Bogotà, Salisburgo.
Le sue opere, richieste ed esposte in musei di tutto il mondo (recentemente anche i Musei Vaticani hanno acquisito un grande quadro dell’artista), raccontano un vissuto ricco di lunghi viaggi, importanti incontri, come quello con lo scrittore Italo Calvino, cui è stata ispirata la recente nota personale itinerante Le città invisibili. Del 2008 è la serie Identità in transito alle Terme di Diocleziano a Roma e poi a Palazzo Vecchio a Firenze.
Dall’11 novembre 2010 è stata istituita a Blanca la Fondazione Pedro Cano, che raccoglie in uno spazio museale circa duemila lavori dell’autore, tra i quali spiccano i notissimi quaderni di viaggio, preziose testimonianze che documentano le sue continue esplorazioni intorno al mondo.
È membro dell’Academia Real di Belle Arti di Santa Maria Arrixaca ed è stato insignito dal re Juan Carlos della “Encomienda de Nùmero de Isabel la Catòlica”.

Pedro Cano   "Roma memoria presente"
 07/04/2018  al 31/05/2018

Sabato 7 aprile 2018, alle ore 18:30, la Galleria Honos Art presenta Roma memoria presente, la nuova personale dell’artista spagnolo Pedro Cano,…

Mostre   
Pedro Cano. La memoria delle città
 11/03/2016  al 06/05/2016

Se si viaggia con troppe cose si porta anche troppo della propria vita. E invece è bello andare con nessun altro fardello che il proprio corpo…

Mostre