Calabria Ennio
Ennio Calabria è nato a Tripoli nel 1937, vive e lavora a Roma.
Nel 1958 la prima personale alla Feluca a Roma. Fra i pittori più significativi della generazione emersa tra il 1950 e il 1960, nel 1961 insieme ai pittori Attardi, Farulli, Gianquinto, Guccione e Vespignani ed ai critici Del Guercio, Micacchi e Morosini fonda il gruppo “Il pro e il contro” che diventa un forte punto di riferimento per le nuove ricerche figurative in Italia.
Nel 1964 è invitato alla Biennale Internazione d'Arte di Venezia.
Nel 1985 espone alla Gucci’s Gallery di New York e realizza la sua prima mostra antologica alla Rotonda della Besana, Milano (testi di M. De Micheli e G. Carandente); due anni dopo a Castel Sant’Angelo, Roma (testi di D. Micacchi e G. Carandente -Vangelista ed., Milano). Nel 1988 il Musée Municipal di Saint Paul De Vence ospita una sua significativa mostra presentata da André Verdet e nel 1990 è allestita una sua retrospettiva nella Chiesa del Carmine a Taormina (Calabria Opere 1980-1990. Electa ed. Milano).
Degli anni Novanta è il ciclo di opere Ambiguità dell'intravisto, esposto in varie sedi pubbliche e private, tra le quali: Baumgarten Galerie, Briefeld (Germania); Andrés Art Gallery, Breda, Olanda c/o Chicago International Art Exposition ‘93; Gall. Rotta, Genova, Palazzo dei Papi, Viterbo, 1994. Il tema che lo pervade è l’alta velocità degli scambi sociali dei nostri tempi e il continuo metamorfismo dell’essere che ne deriva. Questo fa emergere nella pittura quel carattere di ambiguità della forma che si afferma e si nega nel contempo.
Nel 1998 espone all’ex Birreria Peroni nella mostra Lavori in corso, realizzata dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma; l’anno seguente viene pubblicato il catalogo generale: Opera incisoria 1955 - 1996 , a cura di F. De Santi - ricerche e testi scientifici di L. Martini - (ed. Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo) e nel 2003, con una mostra itinerante, il catalogo monografico dedicato ai pastelli: Quasi la forma Pastelli 1991-2003. Tra le principali esposizioni degli ultimi quindici anni: Sintassi della strada, Museo Archeologico Naz. di Chieti (2001) a cura di F. De Santi; La forma cerca forma-verso le cose, Reggia di Caserta (2004); La forma della percezione, Palazzo Pubblico, Siena (De Luca Ed., 2005); Latenze della luce, a cura di G. Simongini, Palazzo dei Normanni (2005). Retrospettiva dove ha esposto anche la serie di ritratti ispirati a Giovanni Paolo II; La forma da dentro (2009) a cura di F. De Santi (Vallecchi ed.) Museo Fondazione Matalon di Milano, Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte a Viareggio; Arte in Regola. Incontro con Ennio Calabria, (testo di G. Simongini), Consiglio di Stato, Palazzo Santacroce-Aldobrandini a Roma, (Gangemi editore, 2012); Ennio Calabria. Nei tempi, il tempo, a cura di R. Pedonesi, il Museo civico “U. Mastroianni”, Marino - RM, 2013;Visioni. Fantastiche trame dell'invisibile a cura di F. Gallo Mazzeo, nell'ambito di RomArt, Nuova fiera di Roma. Nel 2016 ha partecipato all'evento 7 artisti in 7 chiese per il Giubileo della Misericordia con l'opera L'uomo e la Croce esposta nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle a Roma. Da alcuni anni lavora su un nuovo ciclo di ritratti dal titolo Un volto e il tempo, esposto per la prima volta nel 2008 nella mostra Ennio Calabria. Un volto e il tempo - Ritratti e autoritratti 1960 – 2008, a cura di C F. Carli in collaborazione con R. Pedonesi (Archivio Calabria), Museo dello Splendore, Giulianova,TE (edizioni MAS).
La continua attenzione dell’artista verso i mutamenti epocali, rende il contenuto della sua pittura e del suo pensiero, una forte testimonianza della contemporaneità.
Nel corso di tutta la sua attività artistica Ennio Calabria ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Recenti: il Premio Vittorio De Sica, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (2006); il Premio Goffedo Petrassi, Auditorium, Roma (2011). Oltre alla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, (ultime partecipazioni: 2011 Padiglione Regione Lazio; 2015 Padiglione Internazionale Guatemala) e alla Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, ha partecipato ad importanti rassegne che hanno proposto all'estero le vicende dell'arte italiana dagli anni Sessanta ad oggi.
Ha illustrato libri e ha prodotto circa 90 manifesti. E' stato inoltre protagonista di numerosi filmati. Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
“essere || non essere. Vittime Civili di guerre incivili”
Il 1° febbraio 2019 ricorre la seconda Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con la legge…
MostreI vortici elettrizzanti di Ennio Calabria
di Roberto Gramiccia Scrivere di Ennio Calabria è un privilegio. Mi è capitato altre volte ma oggi lo voglio fare in modo diverso. Vorrei…
Approfondimenti ArticoliEnnio Calabria "Verso il tempo dell’essere" Opere 1958-2018
dal 19/11/2018 al 27/01/2019 A sessant’anni esatti dalla sua prima mostra personale (Galleria La Feluca, Roma, novembre 1958) e a poco…
MostreEnnio Calabria “Sum ergo Cogito”
Gli otto dipinti che Ennio Calabria presenta esprimono una straordinaria forza di impatto, una tempesta che attira su di sé un’attenzione…
MostreEnnio Calabria: un grande artista fuori del palazzo
di Roberto Gramiccia Si deve essere riconoscenti a Ida Mitrano di aver scritto un libro per molti aspetti imperdibile. Parlo di Ennio Calabria.…
Approfondimenti ArticoliRicapitolando 1996-2016
Claudio Abate Ennio Alfani Serafino Amato Paolo Assenza Angelo Bellobono Jacopo Benci Aurelio Bulzatti Ennio Calabria Nicola Carrino Lucilla Catania Bruno…
MostreEnnio Calabria. patologia della luce
Un'opera unica di Ennio Calabria Ammesso che un quadro possa rappresentare qualcosa (intendo dire: qualcosa che non sia se stesso) “Patologia…
MostreEnnio Calabria E Danilo Maestosi "Oltre la definizione"
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione AOCF58, la mostra dal titolo Oltre la definizione, progettata e curata da Ida Mitrano,…
Mostre