Bressan Italo
Italo Bressan nasce a Vezzano (TN) nel 1950. Compie gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera dove insegna Pittura dal 1982. Fin dagli anni Settanta il suo lavoro si caratterizza per l’intima e coerente indagine sul senso profondo ed emozionale della luce e del colore. Chiave di volta del processo esecutivo di Bressan è l’esperienza ovvero l’osservazione di una serie di fenomeni percettivo-cromatici che accadono durante il fare creativo e che si rivelano lentamente tra le superfici e le profondità dei supporti: dalla carta e dalle tele dipinte degli anni Settanta ai lavori su garza e tulle degli anni Ottanta, fino all’acquisizione, nei primi anni del Duemila, del supporto vetrato.
A partire dal 1974 è stato protagonista di numerose mostre personali, fra queste quella alla Galleria Civica di Modena e alla Galerie am See di Zug (1990); alla Galleria Arte 92 di Milano (2004); alla Franfurter Westend Galerie a Francoforte (2005); alla Goethe Galerie di Bolzano (2009). Tra le collettive si ricordano: “Linee della ricerca artistica in Italia” (1982); Quadriennale di Roma (1986); “Situazioni” al Museo d’Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (2003); “Pittura Aniconica” alla Casa del Mantegna di Mantova (2007). Nel 2009 espone allo Yuzi Paradise International Art Symposium di Guilin e l’anno successivo partecipa alla mostra “10 Anni di Museo a Lissone” al Museo di Arte Contemporanea di Lissone. Nel 2013 riceve il Premio alla carriera Bice Bugatti-Segantini e nel 2014 partecipa alla mostra “Call For Papers” in collaborazione con la Building Bridges Foundation e l’ Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
Italo Bressan - Franco Marrocco - Alessandro Savelli "stanze americane”
Italo Bressan "Affioramenti"
Pittura nei suoi elementi fondanti: il colore, la materia che si espande con esuberanza sul supporto e le infinite stratificazioni che si riescono a sovrapporre…
MostreItalo Bressan "Anime"
Proseguendo la linea di mostre monografiche dedicate al tema della pittura e del colore, che ha caratterizzato dal 2013 il progetto In Pinacoteca. Finestre…
MostreItalo Bressan, Marco Pellizzola, "Viaggio nell'ombra"
Con "Viaggio nell'ombra" Studio G7 promuove la tappa bolognese del progetto di mostra itinerante ideato dagli artisti Italo Bressan e Marco…
Mostre Pittura, InstallazioniItalo Bressan, Gottardo Ortelli, Tetsuro Shimizu. Astrazione fluida
Le mostre, da un’idea di Bambi Lazzati e a cura di Claudio Cerritelli, puntano l'attenzione su quello che è il centro della ricerca artistica…
MostreItalo Bressan, Gottardo Ortelli, Tetsuro Shimizu. Astrazione fluida
Le mostre, da un’idea di Bambi Lazzati e a cura di Claudio Cerritelli, puntano l'attenzione su quello che è il centro della ricerca artistica…
MostreItalo Bressan. Nuovi alfabeti
Questo inedito ciclo di opere di Italo Bressan appartiene a un aspetto poco conosciuto del suo percorso creativo, molto diverso rispetto alla sua più…
MostreDall'ombra la luce
Collettiva con Adalberto Borioli, Italo Bressan, Roberto Casiraghi, Misia De Angelis, Paola Fonticoli, Valeria Manzi, Franco Marrocco, Loredana Muller,…
MostreItalo Bressan e Marco Pellizzola. Una linea d’ombra nei margini della…
Lunedì 30 giugno alle ore 18,30 nella Sale delle Conferenze del Museo-FRAC di Baronissi, il sindaco Gianfranco Valiante, l’assessore alla…
Mostre