Barone Aniello
Aniello Barone è nato a Napoli nel 1965. Dopo la laurea in Sociologia, si è dedicato allo studio della fotografia, in particolare allo studio del paesaggio urbano delle periferie e al tema dell'immigrazione ad esso connesso. La sua ricerca parte sempre da un forte interesse sui temi storici e antropologici, per assumere poi una connotazione personale ed emotiva di attenzione verso l'uomo. I suoi scatti raccontano storie, che non sono mai mera cronaca o documentario, ma trasformano gli oggetti, i luoghi, le persone con uno sguardo lirico, attento alla valenza simbolica dei temi rappresentati. Frutto di questi anni di ricerca sono i libri Sahrawi. la terra sospesa, Electa Napoli (2001); La comunità accanto, Federico Morra, Napoli (2001), fotografie in cui viene presa in esame la condizione degli immigrati asiatici, africani, sudamericani e dell'est europeo in Campania; Detta Innominata, Peliti Associati, Roma (2006), un viaggio nella periferia postindustriale napoletana; Igboland, Five Continents (2011), un lavoro di 12 anni di ricerche sui riti animisti degli Igbo in Italia; ( )casa, Punctum, (2012), una serie di fotografie scattate dopo la cacciata della comunità Rom dalle loro case. Il lavoro è stato realizzato a Ponticelli, un quartiere ad Est di Napoli; Aniello Barone, fotografie 1995/2013, Skira (2013). Da alcuni anni Barone insegna Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Tra le mostre personali e collettive più importanti si segnalano: la sua prima personale, Extra, Fondazione Morra, Napoli, 1997; Detta Innominata. PAN, Napoli, 2006, l'anno seguente esposta al Festival internazionale della fotografia a Roma; Il magnifico orrore, Galerie Pièce Unique, Parigi, 2008; Naples Untitled, Istituto Italiano di Cultura, Chicago, 2010; Facce da straniero, trenta anni di fotografia e giornalismo sull’immigrazione in Italia, Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino, 2010; La camera dello sguardo, Palazzo S. Elia, Palermo, 2010; Squares of Rome, MOCA, Shanghai, 2010; Liternum, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 2012; Igboland, Galleria San Fedele, Milano, 2013;Aniello Barone, Fotografie 1995 /2013, TeatroDue, Parma, 2013.
Aniello Barone. Default
Default è il titolo evocativo della mostra di Aniello Barone che inaugura il 30 novembre allo Spazio Nea di Luigi Solito (fino al 31 dicembre).…
MostreAniello Barone. Apocrifo
L’ultimo ambiente della galleria, lo Studio space, accoglie Apocrifo, mostra di Aniello Barone (Napoli, 1965) che rientra in una serie di progetti…
MostreAniello Barone. Fotografie
La Galleria Doozo presenta, come primo appuntamento espositivo del 2014, la mostra fotografica di Aniello Barone: Archivio. È una serie…
Mostre Fotografia