Andolcetti Fernando
Fernando Andolcetti, nato a Lucca nel 1930, vive alla Spezia. Artista, musicista concertista – è diplomato in pianoforte –, gallerista, si interessa di arti visive fin dagli anni cinquanta. Nel 1968 è tra i fondatori della galleria IL GABBIANO arte contemporanea della Spezia, di cui è tuttora Presidente e che conduce insieme a Cosimo Cimino e Mario Commone, con un percorso rivolto principalmente alla Poesia visiva, Fluxus e arte concettuale. La sua formazione musicale e artistica lo porta nelle sue opere a cercare l’interazione tra scrittura musicale, immagini e parole, nella loro essenza grafica, segnica e linguistica, caratteristica distintiva che diviene costante nel suo lavoro a partire dagli anni ottanta. La musica che in esse compare, intesa appunto prima come scrittura che come suono, tanto quindi da ricollegarsi alla Poesia visiva, è comunque il risultato di una sperimentazione autonoma. Il suo linguaggio diviene ora più radicale e rigoroso avvicinandosi alla Poesia concreta.
Dal 1961 a oggi ha tenuto oltre sessanta mostre personali in Italia e all’estero. Numerosissime le partecipazioni a mostre collettive ed è presente in numerosi archivi internazionali del Libro d’artista.
Partecipa dietro invito ufficiale a Lo stato dell’arte – Liguria Padiglione Italia 54° Biennale di Venezia, 2011.
C’è OCCHIO e OCCHIO
IL GABBIANO arte contemporanea presenta come prima mostra stagionale, in occasione dell’11° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, sabato 10 ottobre…
MostreIBRIDIFOGLI. recenti acquisizioni
La rassegna nasce dal desiderio di valorizzare e divulgare il patrimonio di Libri-opera custoditi nell’archivio Libroteca Ibridifogli di Antonio…
MostreFernando Andolcetti. Poesia
IL GABBIANO arte contemporanea della Spezia presenta una nuova mostra personale di Fernando Andolcetti, uno dei soci fondatori della galleria nel lontano…
Mostre Pittura, Libro d'artista