Afro --
Afro Basaldella muore infatti a Zurigo nel 1976.
L’anno successivo viene pubblicata la monografia a cura di C. Brandi, edita dalla Editalia.
Con una sua spettacolare mostra, nel 2007, la Galleria Edieuropa ha inaugurato la nuova sede di Palazzetto Cenci e Bonito Oliva nel testo scriveva: “ La pittura di Afro, se da una parte sperimenta nuovi campi della tecnica e dell’immagine, dall’altra s’inscrive nelle grandi linee della propria tradizione che corre dal Rinascimento fino ai nostri giorni. Una tensione verso la forma, intesa come capacità di trasfigurazione della materia e di approdo allo svelamento di un senso interno, attraversa i territori dell’arte nell’arco di oltre cinquecento anni, costituendo così il filo rosso capace di dare identità all’immagine italiana. Curiosità per la materia e desiderio d’ordine formale costituiscono le pulsioni che attraversano la storia della pittura di Afro. La curiosità per la materia si esplica attraverso la sperimentazione di tecniche materiali appartenenti al vocabolario sperimentale
Moreni ospita Afro
Afro, Fausto Melotti, Piero Dorazio, Park Eun-Sun. “Connection – Discontinuance"
La Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi, 1/F) presenta, dal 26 novembre 2016 al 26 febbraio 2017, “Connection…
MostreAFRO, la memoria ritrovata - Opere 1955-1975
COLORS. Omaggio al Colore
“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima” scriveva Vassilj Kandinsky ne “La vita variopinta” del…
MostreAfro. Oltre la pittura
Afro riporta i soggetti delle sue opere pittoriche negli arazzi: nascono così opere di grande equilibrio formale e di particolare morbidezza cromatica. …
Mostre