09/04/2017  al 09/05/2017

Vincenzo Maddaloni. L’informale 0.1

Vincenzo Maddaloni. L’informale 0.1
Il 9 aprile 2017 si inaugura presso la sede dell'A-maze-ing Gallery di Pescara, alle ore 19.00, la mostra di Vincenzo Maddaloni. 
Hanno detto di lui: "La sua preparazione artistica unita agli studi di Architettura lo porta ad appassionarsi subito al design: passione che va di pari passo con la ricerca di linee pulite e profili essenziali. la sua indagine lo conduce all'utilizzo di nuovi materiali alla ricerca di nuovi percorsi visivi e diverse letture. Le prime fusioni cercano la spazialità con forme che tendono verso la scultura. Le superfici di alluminio diventano malleabili tra le sue manie i suoi tagli, fessure e ondulazioni assumono diverse forme integrandosi al legno e allo stucco. Pochi elementi che tendono all'essenziale, che cercano nuovi codici di lettura verso l'attento studio degli spessori della materia e la ricerca dei molteplici diversi spazi comprensibili. L'alluminio si modula, perde il suo stato solido per diventare duttile e permeabile alle necessità di trasformazione ricercate dall'artista. L'abilità di Vincenzo Maddaloni sta proprio nel tagliare, piegare, modulare l'alluminio con pochi e semplici gesti lasciando quasi intatta la materia primaria. Nelle sue creazioni intervengono pochi colori: l'ocra caldo e i rossi vivaci si alternano al gesso e allo stucco, al semplice alluminio, in uno scorrere di pensieri e linee, materiali e luci. Questa capacità di sondare, rendere quasi liquido un materiale resistente predomina nelle successive opere in "kites" l'alluminio sembra quasi fondersi tra luci e ombre regalandoci una percezione di fluidità tra parti più solide e altre quasi liquefatte. Gesti pensati a lungo, forti e veloci per mettere in luce geometrie e sagome che vengono 'liberate' nell'atto creativo. Nelle sue forme pure e semplici s'intravedono concetti primari: strutture che alludono al suo mondo personale e ai suoi interrogativi, che ricordano l'asprezza dei monti della sua terra natale e il movimento delle onde del mare della città dove attualmente vive. Forme che divengono vere e proprie simbologie di vita o che alludano all'universo, al mondo, al confine tra terra e vuoto, tra vita e morte". (Barbara Vincenzi, La via italiana all'informale, 2013, Editoriale Giorgio Mondadori) 
Vincenzo Maddaloni dopo un periodo di allontanamento al mondo dell'arte e aspettando le sue nuove opere concepite in questo periodo, torna per l'A-maze-ing Gallery con una retrospettiva delle sue opere più significative. 
 

Luoghi

  • Amazeing Gallery - Via Nazario Sauro, 9/11 - 65122 Pescara
         +39 3280359274
  • Categorie correlate