07/03/2019  al 07/04/2019

Tina

A cura di: Reinhard Schultz

Tina La mostra Tina è un progetto ideato da Reinhard Schultz della Galerie Bilderwelt di Berlino in collaborazione con il progetto Bonanni Del Rio Catalog ed inaugurerà il 7 marzo 2019 alle ore 19 presso lo spazio BDC28, in Borgo delle Colonne 28 a Parma. 

80 scatti illustreranno la ricerca fotografica di Tina Modotti dagli inizi del suo breve percorso intorno agli anni ’20 del secolo scorso, in un Messico ricco di fermenti artistici e sociali, fino alle ultime foto scattate a Berlino nel 1930. Chiude la mostra l’omaggio all’artista di tre giovani fotografe parmigiane L’esposizione proseguirà fino al 7 aprile 2019 con ingresso gratuito. 

Il nuovo catalogo realizzato per la mostra contiene tutte le fotografie in esposizione e i contributi “Tina Modotti: il mondo come geometria e lunga durata” di Gloria Bianchino e “I fuochi, le ombre, i silenzi” di Pino Cacucci. 

L’intento di questa mostra è sì quello di far conoscere Tina, donna emancipata e indipendente, ma soprattutto quello di celebrare la sua arte - rimasta a volte un po’ in ombra rispetto alla sua appassionante vicenda biografica. 
Le fotografie di Tina restituiscono un’idea di verità portatrice di caratteristiche di universalità e di eternità, frutto della sua capacità a saper coniugare aspetti formali ed estetici con una profonda empatia con realtà circostante. 

La scelta di celebrare Tina e la sua arte in occasione della festa della donna non è casuale, in quanto ancora oggi rappresenta un’icona di indipendenza ed emancipazione femminile. Nella stessa ottica, e come è ormai consuetudine nel progetto BDC, abbiamo deciso di dare spazio anche ad artiste locali. Tre fotografe parmigiane, Noemi Martorano, Alessia Leporati, e Chuli Paquin con una piccola selezione di loro opere, renderanno omaggio al talento di Tina Modotti. 
Interventi di approfondimento da parte di esperti sulla vita e la produzione artistica di Tina sono previsti nel corso dell’esposizione, così come spettacoli tributo alla sua eredità sociale ed umana (un coro di mondine e uno spettacolo teatrale). Le date verranno comunicate ulteriormente e singolarmente. 

Il catalogo TINA realizzato per la mostra contiene le 80 fotografie di Tina Modotti, i testi dei curatori, un nuovo e originale saggio intitolato “Tina Modotti: il mondo come geometria e lunga durata” di Gloria Bianchino e un contributo di Pino Cacucci “I fuochi, le ombre, i silenzi”. 

BDC – Bonanni Del Rio Catalog 



 

Luoghi

  • BDC28 - Borgo delle Colonne, 28 - Parma
         
  • Categorie correlate