Thomas Berra "Usva Utu Sumu"
“Ho dipinto un quadro poco intelligente. Che si capisce subito non appena lo vedi. Un quadro buono per andarci la domenica al mare, un quadro buono da mangiare. È un quadro poco irriverente. Insomma un quadro come me, che ho perso tutti i dentiUn quadro per chi non ha voglia di abbaiare o di ringhiare, un quadro tanto per pittare.”
Thomas Berra, testo alterato da Parole Contro la Paura di Brunori Sas
Zazà Ramen sake bar & restaurant, in collaborazione con la galleria UNA di Piacenza, è felice di presentare Usva Utu Sumu di Thomas Berra, un grande wall painting dal carattere onirico e evocativo che si sviluppa lungo le pareti della sala da pranzo del ristorante e che accompagnerà i suoi avventori a partire da settembre 2021.
Nelle opere di Berra, milanese di nascita e finlandese di adozione, il tema vegetale incontra paesaggi onirici, animati da soggetti che sembrano provenire da un mondo fiabesco e incantato, in cui l'uomo è tutt'uno con la natura, in un senso di comunione perfetta. Il sogno - un sogno di felliniana memoria - è un elemento fondamentale del lavoro dell’artista e forte è il richiamo a Il Libro dei Sogni del grande regista.
Il titolo del progetto, Usva Utu Sumu, indica le tre terminologie usate in finlandese per descrivere la nebbia: nell'intervento site-specific per il locale di via Solferino una serie di figure mascherate sembrano fluttuare sulla parete, colte in un’immaginaria conversazione ambientata in un giardino incantato costituito da piante e fiori misteriosi. Alla consueta tavolozza improntata sul verde che caratterizza i lavori di Berra, vengono qui affiancati i toni del giallo, del rosso, dell’arancione e dell’azzurro, e si fa chiara l’influenza dei colori che animano i paesaggi e la natura nei dintorni di Helsinki, dove Thomas ora vive e lavora.
A far incontrare Thomas e Brendan Becht, proprietario di Zazà Ramen, collezionista e promotore del progetto, non è solo l’amore per l’arte e la pittura, ma anche la passione per la cucina e per la condivisione del cibo come momento di socialità, di dialogo e di scoperta reciproca. Per omaggiare il Ramen, piatto di origini giapponesi e specialità della cucina di Zazà, l’artista ha creato una serie di ciotole in ceramica, identiche come forma e dimensione a quelle utilizzate nel locale, dipinte a mano con motivi che riprendono il wall painting a parete. Si rafforza in questo modo la connessione tra arte, cibo e il momento conviviale del pasto, offrendo agli amanti della cucina e dell’arte un’occasione unica di incontro e di scambio.
Luoghi
www.zazaramen.it +39 02 3679 9000
orari di apertura: lun-dom 12-15 || 19-23