Rolf Jacobsen | Chthonic
A cura di: Daniela Pacchiana, Alberto Podio
Nasce a Milano la nuova realtà espositiva gorani8, che inaugurerà giovedì 21 aprile alle ore 19:00 con la mostra dello scultore danese Rolf Jacobsen, Chthonic - presentato per la prima volta a Milano - presso la sede dell’Archivio Nanda Vigo di Via Gorani, 8.
Danese di nascita, Rolf Jacobsen ha sviluppato la sua poetica a New York e in terra umbra a fianco degli artisti Nicolas Carone, Beverly Pepper e Bruno Ceccobelli, che hanno contribuito a consolidare e rafforzare la sua arte.
Grande sperimentatore di tecniche e materiali (legno, ceramica raku, bronzo e alluminio), l’artista rilegge in chiave moderna la classicità e i suoi miti realizzando sculture monocromatiche assolutamente contemporanee. Assemblando pezzi di legno ritrovati nei boschi tuderti e ricoperti con una patina di gesso tinta con le stesse essenze lignee, Rolf Jacobsen recupera ciò che la natura ha scartato nel corso del tempo infondendo un rinnovato spirito vitale. Intorno a questo elemento ruota la sua ricerca artistica condensata nel titolo della mostra Chthonic, letteralmente “Della terra, sotterraneo, detto specialmente delle divinità della mitologia greca che abitavano gli Inferi”. L’artista ne recupera la forza vitale e la trasmette alle sue opere lignee, materiale prediletto del suo lavoro.
L’aspetto figurativo che sta alla base di tutte le sue creazioni si evolve progressivamente arrivando a realizzare sculture quasi astratte dalla forte valenza spirituale: storie della Genesi, Adamo e Eva, Embla, Icaro, Fetonte e le colonne. Queste ultime costituiscono il nucleo centrale intorno al quale si articola la mostra, prima personale dell’artista a Milano.
Alte rispettivamente 2 metri e 2,40 metri, in legno combusto o intervallato da dischi di ceramica raku, i Chthonic Totem invadono lo spazio di gorani8, insieme ad altre sculture di dimensioni minori.
L’allestimento minimale della galleria risponde alle intenzione dei due giovani curatori dello spazio - Daniela Pacchiana e Alberto Podio – che di volta in volta apriranno le porte del circuito gorani8 ad artisti emergenti e grandi maestri del passato affinché il significato profondo e l’originalità connessa ai lavori non vada perduta nel tempo. In questo spazio, collocato in una zona della città ricca di resti romani a cielo aperto, tra Piazza Affari e il Museo Archeologico di Milano, viaggeranno fianco a fianco artisti storici e nuove proposte in un dialogo unico che riunirà significati, genialità e freschezza di idee. gorani8 sarà un contenitore dinamico, aperto alle sperimentazioni e volto alla conservazione e alla trasmissione della tradizione e dei mezzi artistici.
Rolf Jacobsen
Chthonic
c/o Archivio Nanda Vigo
Via Gorani, 8 Milano
Inaugurazione: giovedì 21 aprile 2016 h. 19:00
aperto dal 22 aprile al 21 maggio 2016
dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00 sabato su appuntamento
www.gorani8.com mail@gorani8.com
tel. +39.349.3995601 +39.333.5377554
Luoghi
www.gorani8.com 3493995601 3335377554
www.gorani8.com 3493995601 3335377554