01/07/2015  al 30/10/2015

Paolo Cotani. La pittura

Paolo Cotani. La pittura
Paolo Cotani (1940 – 2011) è tra i protagonisti di quella ricerca definita negli anni '70 il Grado Zero della Pittura, che si basava sulle infinite possibilità di "rifondazione del linguaggio", all'interno di una visione dell'arte cosciente della sua funzione di radicale rinnovamento. 
La prima personale dedicata all’artista negli spazi di via Margutta (Paolo Cotani – Tensioni 1971- 2007, 2007) metteva in evidenza quel particolare aspetto della sua ricerca dedicato all’esplorazione delle potenzialità inedite della superficie del quadro, operando nella tridimensionalità, elaborando nuove forme espressive nella produzione dei cicli Tensioni e Torsioni. 
Oggi, a quattro anni di distanza dalla sua scomparsa, la galleria Erica Ravenna Fiorentini rende omaggio a Paolo Cotani, ripercorrendo le tappe più significative di tutto il suo percorso artistico, dando particolare rilievo all’oggetto basilare della sua indagine: la pittura. 
Nelle dichiarazioni di poetica dell'artista si andrà affermando, facendosi sempre più rilevante, una forte valenza autoriflessiva e metalinguistica, frutto di un approccio all'arte decisamente concettuale. L'idea in Cotani non è mai separata dal fare, secondo il modello della greca teknè: fare e sapere insieme, fare e pensare. Il fare della pittura – e con la pittura – come modalità della conoscenza. 

Luoghi


  • Categorie correlate