06/10/2018  al 30/11/2018

Hilario Isola "Studio per natura morente"

A cura di: Francesco Poli

Hilario Isola "Studio per natura morente"
Lo spazio immerso nella campagna dello studio di Casorati viene trasformato dall’artista in un laboratorio di sperimentazione e studio delle trasformazioni fisiche della frutta, soggetto ricorrente nelle nature morte di Casorati e spunto nel progetto di Isola per una più ampia riflessione sulla decadenza della materia e sugli effetti del cambiamento climatico globale.
 
Studio per natura morente mette in dialogo tre differenti serie di opere: un manifesto, alcune piccole sculture e un’installazione sonora. Una riproduzione della “mela spaccata” di Felice Casorati (Collezione Gam Torino), trasfigurata da muffe cresciute sulla carta diventano manifesto della mostra e danno nuova vita alla natura morta del ‘29. Alcuni piccoli frutti autoctoni colpiti da malattie e parassiti vengono rielaborati in piccole installazioni, nature morenti sospese tra l'atmosfera intima dello studio, la dimensione arcaica della campagna circostante e un ambiente sempre più contaminato e in crisi. Nell’installazione Auspicio, realizzata con il sound artist Enrico Ascoli, del mosto fermenta in tre damigiane esalando gas che incanalato in piccoli flauti, richiami da caccia che simulano il canto degli uccelli, genera un inedito paesaggio sonoro. L’installazione sonora verrà presentata nella sua forma completa a maggio del 2019 alla Konzerthaus di Vienna, e verrà tradotta in un  disco vinile d’artista di prossima uscita.
 
Durante l'inaugurazione di sabato 6 ottobre verrà presentata l’opera sonora “Auspicio” realizzata da Hilario Isola con Enrico Ascoli.

Luoghi

  • Studio di Felice Casorati - Via del Rubino, 1 - Pavarolo - Torino
         
  • Categorie correlate