16/05/2015  al 10/07/2015

Giovanni Bonaldi. Decostruzioni, permutazioni, ipotesi

Giovanni Bonaldi. Decostruzioni, permutazioni, ipotesi
La mostra Giovanni Bonaldi, decostruzioni, permutazioni, ipotesi rientra nel circuito ARTDATE, il week end annuale dedicato all'arte contemporanea a Bergamo e provincia organizzato dall'associazione The Blank (www.theblank.it) e nel PALMA OFF, il percorso dedicato alle proposte collaterali della mostra Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza (www.palmailvecchio.it). 
Da alcuni anni Giovanni Bonaldi approfondisce gli studi sull'artista suo conterraneo Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (Serina, 1480 - Venezia, 1528) in preparazione di questa personale che verrà presentata alla Galleria Marelia in occasione della prima grande mostra retrospettiva dedicata a uno dei più interessanti artisti rinascimentali: Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza a cura di Giovanni C.F. Villa, promossa dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Credito Bergamasco (13 marzo - 21 giugno 2015 presso GAMeC, Bergamo) nell’ambito delle celebrazioni per l’Expo 2015. 
Attraverso la decostruzione e la lettura stratificata della cultura del Palma, di alcuni codici e simbologie che ne hanno orchestrato l’opera, Giovanni Bonaldi riflette sull'inquietudine religiosa dell'artista rinascimentale proponendone una rilettura della personalità in chiave contemporanea. 
Giovanni Bonaldi realizzerà alcune sequenze intepretative cromatiche riconducenti formalmente al paesaggio naturalistico, partendo da documenti scientifici prodotti durante le fasi del recente restauro del polittico di Serina di Palma il Vecchio, a cura dello studio di Eugenia De Beni. I supporti sui quali l’artista interverrà saranno sia cartacei che tessuti, prevalentemente tappeti antichi, appositamente trattati. 
Alcune ricerche verranno presentate in forma di libro d’artista. La mostra sarà accompagnata da una video testimonianza della conversazione tenutasi a Venezia il 27 gennaio 2015 tra Giovanni Bonaldi e il Professor Philip Rylands, oggi direttore della Peggy Guggenheim Foundation di Venezia, quale pioniere degli studi sul Palma. 

 

Luoghi

  • Galleria Marelia - Via Torretta, 4 - 24125 Bergamo
             +39 035 060 3115    + 39 347 8206829

    Orari:lunedì-martedì-mercoledì 14.30-20.00; giovedì-venerdi-sabato 14.30-19.00; E’ gradito l’appuntamento in altri orari.

  • Categorie correlate