Gianni De Tora. Territorio Indeterminato
Territorio Indeterminato è il titolo della prima concept exhibition antologica dedicata al Maestro Gianni De Tora, esponente dell'astrattismo geometrico e co-fondatore del gruppo Geometria e Ricerca. Dopo Napoli, Caserta e Benevento è la volta di Roma, che ospiterà l’ultima tappa di questo ideale ‘viaggio’ nel mondo professionale ed artistico di De Tora. nelle sale della Galleria Angelica di Roma all’interno di una delle Biblioteche più belle del mondo, la Biblioteca Angelica
Le opere esposte risalgono agli anni 2000: installazioni ambientali, mosaici, carte intelate, strutture riflesse e sequenze su legno. Un percorso artistico, che parte come un omaggio alla sua opera, ma vuole aprirsi al dialogo con il futuro, rappresentato dalle giovani generazioni, siano bambini, studenti, o giovani artisti.
Nel segno del dialogo e dell'interazione tra le generazioni sarà esposta un'ampia installazione del giovane artista campano Neal Peruffo, intitolata "Cogwheel Sky". Si potranno, inoltre, ammirare le immagini dei video “The world of signs” e “Oltre” del 2012 e 2013 elaborati appositamente per Gianni De Tora dallo studio Rotella (Napoli) e da Luciano Basagni.
Territorio Indeterminato è un’opera su carta del 1981, scoperta quasi per caso tra i disegni dell'artista. “Quando i viventi avevano finalmente determinato il proprio territorio, la propria casa, il proprio benessere... avevano costruito grandi grattacieli con ogni comodità... avevano sottratto lo spazio agli oppressi, conservando in poderosi forzieri grandi ricchezze...avevano comprato l'immortalità.. Ma la terra tremò e tutti, uomini, animali e cose scomparvero... rimase soltanto un grande, immenso, metafisico TERRITORIO INDETERMINATO...da ricostruire”.
È un richiamo, un messaggio di speranza, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio dell'indeterminatezza, dal quale ripartire, ricominciare, ricostruire un mondo ormai distrutto dall'uomo stesso, vuoto. Ma è proprio questo vuoto, questo foglio bianco, ad aprire di nuovo la mente alla creazione, libera, ma cosciente. Questo è il segno che Gianni De Tora ha lasciato ai nostri occhi e questo è il senso che desideriamo conferire alla mostra a lui dedicata.
La conferenza stampa di presentazione della mostra si terrà alle ore 17.30 negli spazi del Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica.
il vernissage della mostra si svolgerà all’interno della Galleria Angelica di Roma, immediatamente dopo la conferenza stampa e sino alle 20.30.
Interverranno:
- Fiammetta Terlizzi, direttore della Biblioteca Angelica di Roma
- Mariantonietta Picone Petrusa, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
- Tiziana De Tora, figlia dell’Artista
- Enrico Crispolti, già titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Siena
- Giulio de Martino, filosofo
- Stefano Taccone, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la RUFA – Rome University of Fine Arts
Il catalogo ufficiale di TERRITORIO INDETERMINATO è edito da Paparo Edizioni (Napoli). La mostra gode del Patrocinio del MIBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, della Provincia di Benevento e della Biblioteca Angelica di Roma.
Luoghi
www.bibliotecaangelica.beniculturali.it 06 6840801
lunedì e venerdì dalle h 10.30 alle h 16.30 / martedì - mercoledì - giovedì dalle h 10.30 alle h 18.30 / sabato dalle h. 10.30 alle h 13.30